Lettori fissi

martedì 29 novembre 2011

BISCOTTI MORBIDI ALL'ARANCIA

  Ultimamente non riesco a stare ferma più del tempo necessario a studiarmi una ricetta e correre in cucina a farla.. sono in iperproduttività e la casa piena di odori dolci e speziati mi fa impazzire!
Oggi presa da un ennesimo raptus culinario ho deciso di fare i biscotti morbidi all'arancia, con tanta uvetta e un po' di cannella.. tanto per iniziare a sentire profumo di Natale in giro per la casa e con la scusa che non ho niente da mangiare per merenda.. vi piace come scusa?? A me tantissimo!!!
Passiamo alla ricetta, facile e velocissima.. in 25 minuti si prepara l'impasto e in 20 si cuociono.. peccato vadano fatti raffreddare un pochino prima di mangiarli, se no in 10 minuti sono anche già finiti!!!
L'avevo già postata sotto forma di fantasmini, ma posso assicurarvi che così sono MOOOLTO meglio!!

Ingredienti (per 25 pezzi circa):

 200g farina  -  70g zucchero (80g se di canna) - 20ml olio - 30ml succo d'arancia - scorza 1/2 arancia
2,5g lievito per dolci -  pizzico di sale - 20g uvette - 1 uovo
(mia aggiunta 1/2 cucchiaino cannella in polvere)



Preparazione:
Accendere forno a 180°C.
Mescolare in una ciotola lo zucchero con l'olio e la scorza d'arancia grattugiata, poi unire l'uovo e montare il tutto a crema.
Aggiungere succo d'arancia e mescolare bene.
Setacciare farina con lievito, cannella e uvette e versare il tutto nella ciotola con i liquidi.
Mescolare bene ottenendo un impasto abbastanza denso e appiccicoso.
Fare con un cucchiaio delle palline e disporle su una placca da forno con carta forno o foglio di silicone.
Cuocere in forno caldo a 180°C per 20 minuti.



Lasciare riposare 5 minuti, poi spostare delicatamente i biscotti su una gratella e farli raffreddare..

A me piacciono moltissimo anche appena appena tiepidi, quando sono ancora morbidosi che sembrano quasi un piccolo muffin con la crosticina croccante.. fare per godere!!

biscotti morbidi all'arancia, cannella e uvette

con questi biscottini vi volevo anche ricordare che fino al 6 gennaio aspetto le vostre ricette dolci o salate per il mio contest  "Cannella, Arancia &.."

partecipano al contest di Timo e Maggiorana "La ricetta che devi provare"

6 commenti:

  1. Non ti fermi un'attimo??
    Come scusa mi piace anche a me , te li rubo un paio per domani a colazione!!
    bravissima smacckete ^_^

    RispondiElimina
  2. Buoni questi biscottini! bacissimi cara ^_^

    RispondiElimina
  3. Che delizia, e per quanto riguarda il contest, ovviamente cercherò di partecipare anch'io!

    RispondiElimina
  4. se insisti un biscotto lo accetto complimenti per il tuo blog molto interessante mi sono aggiunta se ti va passa a trovarmi

    RispondiElimina
  5. le migliori ricette vengono con i raptus eh!! ehehehe... adoro tutto quello che ha l'arancia (ce s'è capito??? ahahah) questi biscotti sono perfetti per una merendina o uno spuntino notturno :-P

    RispondiElimina
  6. Da dove comincio?? be prima di tutto dal fantastico cursore fatto ad omino di panpepato... dal delizioso pane alle spezie... e dalle foto che trasmettono la magia del natale.. che bello questo periodo dell'anno!!! un bacio

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.