Lettori fissi

cucina ARABO-LIBANESE

 ed eccoci qua con una nuova pagina bella pulita da riempire con tante ricettine colorate e piene di odori e sapori particolarmente.. speziati.. perchè la cucina araba e libanese prevedono l'uso di spezie dai colori, odori e sapori forti come il cumino, la cannella, il coriandolo, la menta.. che a me piacciono parecchio!
le ricette dei piatti che troverete qui sotto (e frugando anche nella home-page del blog) sono prese dal libro di Anne Wilson (sì.. ancora lei.. ve l'ho detto che ho tutta la collezione di questi "sacri testi") "Cucina Libanese" edito da Könemann e dal libro di Paola Scolari "i segreti della Cucina Araba" edito da Gribaudo..

un po' alla volta vi proporrò le ricette che più mi piacciono e che spesso propongo sulla mia tavola!!

parliamo intanto di cosa abbinare a queste ricette come bevanda.. io opto per un buon tè nero con foglie fresche di menta lasciate in infusione anche dopo che le foglie di tè son state tolte, con qualche cucchiaio di zucchero di canna per dolcificarlo, come si beve in tutta l'Africa del Nord.. bollente e dolcissimo!

cena libanese: hummus, tabbouleh, kofta di manzo, falafel

HUMMUS
è sicuramente l'antipasto più famoso e conosciuto per questo tipo di cucina e chi non l'ha assaggiato non sa cosa si perde.. o forse sì? velocissimo sia a farsi che a mangiarsi.. provate!
queste dosi sono per 8-10 persone
ingredienti:
250gr ceci secchi + acqua per cuocerli - 63ml succo di lime - 63ml olio d'oliva - 2 cucchiai d'acqua - 2 spicchi d'aglio
1/2 cucchiaino di sale - paprika dolce per guarnire
preparazione:
 mettere i ceci secchi in acqua per una notte intera. Poi lessarli in acqua con poco sale per 40 minuti circa.
Mettere nel mixer i ceci lessati, olio, acqua, spicchi d'aglio e succo di lime e tritare tutto fino ad ottenere un composto omogeneo simile a purea.
Servire spolverizzato con paprika dolce.

Hummus & Tabbouleh
TABBOULEH
nome che evoca terre lontane e un odore di menta che rinfresca le estati più torride..
amo mangiarlo quando fa un gran caldo che non si vede l'ora arrivi la sera per scappare in collina!!

di solito traduco in grammi l'equivalente in tazze, ma con prezzemolo e menta non posso farlo perchè verrebbe una quantità spropositata di erbe aromatiche, per cui prendete una tazza da caffelatte e usatela come dosatore.  gli ingredienti si intendono per 6-8 persone
ingredienti:
250gr grano saraceno macinato (o burgul) - 500ml acqua - 3/4tazza prezzemolo tritato - 3/4 tazza menta fresca tritata - 2 pomodori a dadini - 4 cipollotti tritati - 30ml succo di limone - 1 cucchiaio olio d'oliva - 1 cucchiaino pepe
preparazione:
mettere a bagno il grano 10 minuti, poi lessarlo per circa 10 minuti e scolarlo al dente.
In una ciotola unite il grano, prezzemolo e menta tritati finemente, cipollotti tritati, pomodori fatti a dadini e condite con succo di limone e olio, poi dosate di sale e aggiungete il pepe.
Si può servire come antipasto oppure come contorno con spiedini di carne (kofta di manzo per esempio).
"nelle zone di montagna del Libano si raccoglie il tabbouleh con tenere foglie di vite"

POLPETTE DI POLLO AI "PISTACCHI"
ok.. in origine dovevano essere ai pistacchi ma.. non trovo dei BUONI pistacchi da queste parti e la prima volta che ho provato questa ricetta mi ha un po' deluso, per cui ieri ho deciso di fare una modifica e ci ho messo nocciole & pinoli.. MEGLIO.. molto meglio!! dosi per 14 pezzi circa, dipende dalle dimensioni!
 ingredienti:
 380gr petto di pollo - 3/4 tazza pangrattato - 60gr nocciole e pinoli (oppure pistacchi) - 1 uovo - 1/2 cucchiaino cumino in polvere - 1/2 cucchiaino cannella in polvere - 1 cucchiaino coriandolo tritato - sale
olio per friggere - farina - spicchi di lime
preparazione:
pulire il petto di pollo e tritarlo nel mixer insieme agli altri ingredienti, fino ad ottenere una palla omogenea.
Fare tante piccole polpettine e passarle nella farina, eliminando l'eccesso.
Friggerle nell'olio bollente alcuni minuti, asciugarle su carta assorbente e servirle con spicchio di lime e un'insalatina verde se fa da piatto unico!

FALAFEL
a chi non piacciono queste deliziose polpettine di ceci? io le adoro.. purtroppo però non mi vengono mai bene, per cui vi posto la ricetta e a fine trovate una foto che non rende giustizia a quanto realmente sono buoni quelli fatti dagli altri ^__^!!! comunque armatevi di santa pazienza perchè è una ricetta un pochino complessa!
ingredienti (per 6 persone):
2 tazze di ceci - 3 tazze acqua - 1 cipolla piccola - 2 spicchi aglio schiacciati - 2 cucchiai prezzemolo tritato - 1 cucchiaio coriandolo tritato - 2 cucchiaini cumino - 1/2 cucchiaino lievito polvere - pòio per friggere
preparazione:
mettere i ceci a bagno per 4 ore o una notte.
Scolateli, trasferiteli così come sono (crudi) nel mixer e frullateli per 30 secondi.
Unire tutti gli ingredienti e un cucchiaio d'acqua e frullare per 20 secondi fino ad ottenere un impasto omogeneo. Far riposare 30 minuti.
Formare delle polpettine, strizzatele con la mano per eliminare il liquido in eccesso e friggetele in abbondante olio caldo, posandole delicatamente sul fondo della padella con un cucchiaio.
Far cuocere per 3-4 minuti al massimo, finchè non sono leggermente dorati e scolatele su carta assorbente.
A me appena messo il primo nella padella con l'olio s'è disfatto alla grande.. per cui  spento il fuoco e tolto la padella, ho deciso di mettere le polpette in forno.. 20 minuti a 180°C.. il risultato non è stato eccezionale ad essere sincera, perchè si son seccate parecchio, ma avevano un buon sapore gustoso!


Falafel & Koftas di manzo

KOFTAS DI MANZO
Ingredienti  (per 6 persone):
63gr burgul (grano macinato) - 750gr carne macinata di manzo - 1 piccola cipolla - 1 spicchio d'aglio -
1 cucchiaino cumino polvere - 1 cucchiaino cannella - 60gr pinoli tritati fine - 1 uovo - 1 tazza d'acqua

Preparazione:
Mettere il grano in acqua per 30 minuti, poi scolatelo eliminando tutto il liquido.
(io francamente facendo così ho fatto un gran pasticcio la prima volta, per cui adesso lo lesso nel microonde per 10 minuti alla massima potenza con 1 tazza d'acqua)
In una ciotola unire grano, carne macinata, cipolla tritata finemente, aglio schiacciato, cumino, cannella, pinoli tritati, uovo sbattuto e amalgamare bene il tutto, poi aggiungere sale quanto basta.
Preparare delle polpette allungate e infilzatele negli spiedini nel senso della lunghezza.
Disponete gli spiedini su una bistecchiera caldissima e leggermente unta e rosolateli a fuoco medio-alto per 8 minuti, rigirandoli finchè non saranno cotti anche all'interno.


 Si servono insieme a pane pita, Hummus o Tabbouleh


POLPETTINE ALLO YOGURT



la ricetta la trovate QUA








a presto con le prossime ricette..

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.