Lettori fissi

cucina BAVARESE

Poteva mancare tra le pagine etniche una dedicata alla cucina bavarese?
Assolutamente no, soprattutto se si considera che io adoro la Bavieria e mi trasferirei seduta stante a Monaco o dintorni! Per cui ecco qui una rassegna delle ricette che ho sperimentato negli anni, scovate per voi ai quattro angoli del mondo internet e rivisitate da me..
Ho anche un libro su cui far riferimento, ovviamente in tedesco con testo inglese a fronte, se no non ci piace!
E da qualche tempo ho anche un librettino di ricette bavaresi e ho regalato ai miei zii un libro di ricette tedesche, di cui ho parlato QUA!







iniziamo dai meravigliosi, morbidi e croccanti, salati e amarognoli brezel che tanti boccali di birra accompagnano nel corso dei nostri vagabondaggi bavaresi, ormai un simbolo direi!

BREZEL
la ricetta è del blog "Croce e delizia" (QUA) anche se io ho optato per la versione con immersione in acqua bollente e bicarbonato, non quella in acqua fredda e soda caustica (per commenti e vario, leggere sul blog Croce e Delizia).
Per chi volesse usare il bicarbonato le dosi sono 100gr per 3litri di acqua BOLLENTE, questo dà il gusto amarognolo alla crosticina.

Ingredienti:
500 gr di farina di grano tenero "0” - 250 ml di acqua tiepida - 30 gr di burro - 2 c.ini di sale - 1 c.ino di zucchero - 25 gr lievito di birra - sale grosso per la superficie
100g bicarbonato per 3 litri acqua bollente

Preparazione:
Se avete la macchina per fare il pane, vi consiglio di usarla, mettere tutti gli ingredienti nel cestello e avviare programma da impasto pizza, con lievitazione di 1 ora.
Altrimenti fate il panetto di pasta e lasciatelo lievitare in luogo tiepido per un'ora o  non raddoppia il volume.
quindi prendete l'impasto e dividetelo in più bocce, tiratele una alla volta formando dei filoni lunghi, spessi al centro e più sottili ai lati, quindi dargli la classica forma, lasciarli qualche minuto su una placca da forno coperta di carta forno e poi metterli in frigo per circa un'ora, in questo modo si formerà una crosta più lucida durante la cottura
Passato questo tempo preparare la "salamoia" di acqua bollente e bicarbonato (o di soda caustica e acqua fredda) e accendere il forno a 200ºC.
Tuffare i brezel ancora freddi nell'acqua e tenerceli 10secondi, poi metterli sulla placca rivestita di carta forno, cospargerli di sale grosso e mettere in forno per 25-30 minuti.


Con 1/4 della ricetta vengono 2 bei bretzel grandi.
consiglio 25/30 minuti in forno e RICORDATEVI IL SALE GROSSO PRIMA DI INFORNARE!!



KARTOFFEL SALAT
La ricetta originale è stata presa dl blog Marti's wunderkueche
a cui ho poi fatto alcune modifiche in corso d'opera, per far avvicinare il sapore ai miei ricordi!
 
Ingredienti:
1kg patate - 1/8l brodo - 2 cucchiai olio EVO - 4 cucchiai aceto - 2 cipolle - 1 pizzico di zucchero - sale&pepe - aneto - panna liquida
LE MIE MODIFICHE:
Ho aggiunto mezzo cetriolo tagliato a tocchetti piccoli e al posto della panna ho messo una salsa al curry a base di maionese già pronta, di quelle da barbecue per intendersi che vendono al supermercato!

Preparazione:
Lessare le patate senza buccia e già tagliate a tocchetti in abbondante acqua salata.
In un pentolino far bollire il brodo con la cipolla tagliata a cubetti piccoli, aceto, aneto e zucchero finchè la cipolla non sarà tenera.
Scolare le patate, una volta cotte,  e farle freddare sotto l'acqua fredda.
Mettere le patate in una ciotola capiente e condirle con un poco di brodo e tutte le cipolle scolate, aggiungere il cetriolo tagliato a pezzetti e la salsa al curry e mescolare bene.
Dosare di sale e pepe a piacere e mettere in frigo fino al momento di servirla in tavola (o tirandola fuori un'ora prima se non piace fredda).




ZUPPA DELLA VENDEMMIA
questa è una ricetta dell'Algau in realtà, ma sempre di ricetta tedesca si tratta ed è anche molto buona!
un piatto unico per le fredde giornate invernali, per coccolarsi e scaldarsi ben bene!
Ingredienti (per 4 persone):
1kg carne di maiale a pezzetti - 500g patate - 200g carote - 200g sedano rapa - 200g cipolla - 200g porri - 1/4l Riesling - 2 cucchiai strutto - 4 cucchiai prezzemolo fresco - 1 foglia alloro - 1 cucch.ino timo - 1 cucch.ino cumino - 1l acqua - sale e pepe
Preparazione:
Pulire le verdure, tagliare patate e sedano rapa a tocchettini e a rondelle tutto il resto.
Pulire un po' la carne di maiale e tagliarla a pezzetti, poi rosolarlo nello strutto, condire con alloro, timo e cumino, salare e pepare a piacimento, aggiungere 1 litro di acqua e lasciar cuocere 30 minuti.
(io ho soffritto cipolle e porri nell'olio, poi le ho tolte e ci ho messo la carne, per insaporirla un po' di più)
Aggiungere tutte le verdure e far cuocere altri 20 minuti, poi versare il vino e riportare ad ebollizione.
Spengere il fuoco, impiattare e spolverizzare di prezzemolo fresco tritato prima di servire.
(ricordatevi di controllare il sale prima di versare il vino)
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.