Lettori fissi

cucina MESSICANA

Perchè proprio la cucina messicana? perchè mi affascinano i suoi colori forti: il verde del guacamole, il rosso del peperoncino, il marrone dei fagioli e del chili, il giallo dei nachos e delle patate.. perchè mi piacciono i suoi sapori forti e la potenza del Margarida.. perchè mi fa star bene e mi sa di SOLE e di CALDO! 
poi perchè mi piace sperimentare e "bracare" nelle altrui tradizioni!
Innanzi tutto vi presento i "sacri testi" da cui prelevo le mie ricette e che, devo dire, sono veramente ottimi!

della collana Könemann e scritti da Anne Wilson ecco a voi "cucina Messicana" e "cucina Tex-Mex"
 non è che basti avere questi libri per fare un buon piatto messicano, però intanto ci dà la base da cui cominciare, poi dobbiamo comprare le spezie e gli ingredienti indispensabili: cumino, coriandolo, aneto, cioccolato, peperoncino, jalapeños, avocado, lime, cipolla, aglio, tequila, ecc. ecc.
e poi avere tanta passione e amore per il cibo! se poi ci si metteno due genitori che son stati in messico da poco e mi han portato una splendida coperta-tovaglia messicana per ravvivare l'ambiente.. il gioco è fatto!!

DA BERE
iniziamo subito bene direte voi.. ma mentre si spentola qualcosa si dovrà pur bere o no? il famoso bicchiere per la cuoca dove lo mettiamo? Ok! andateci piano però perchè son belli pesi i cocktail messicani a base di Tequila.. rischiate di non arrivarci a tavola!!

MARGARIDA
6/10 tequila blanca - 3/10 triplesec (oppure cointreau) - 1/10succo di lime
mettere tutti gli ingredienti in uno shacker con del ghiaccio, agitare bene per mescolarli e raffreddarli e versarli nel bicchiere "coppetta da cocktail" tenuta in freezer e con il bordo ripassato nel succo di lime e sale!
margarida
TEQUINI
2/10 vermouth dry  - 8/10 tequila blanca 
mescolare nel mixing glass con cubetti di ghiaccio e servire nella "coppetta da cocktail" fredda, con strizzatina di scorzetta di lime.



"SALSE"
Iniziamo con un evergreen (in tutti i sensi) a cui si pensa subito appena diciamo cucina messicana.. 
una morbida e gustosa salsina verde un po' piccante, un po' dolce e un po' acidula che si gusta con i nachos.. 
ancora non avete indovinato? ok, lo svelo io.. si tratta del...

GUACAMOLE
che a casa mia si celebra cantando e ballando a mo' di trenino così: "Guaca-guaca-mo-le.. guaca-guaca-mo.. guaca-guca-mo-le.. guaca-guaca-mo.."
ma lasciamo perdere vah.. e pensiamo alla ricetta!

ingredienti:
1 avocado morbido e maturo - 5 pomodorini ciliegino maturi tagliati a pezzettini - 1/2 cipolla piccota tritata  -  tabasco a piacere - 1/2 vasetto yogurt greco - 1 cucchiaino coriandolo macinato - succo di 1 lime - sale (prima di servire)

Preparazione:
tagliare in due l'avocado, eliminare nocciolo, con cucchiaio togliere la polpa dalla buccia e metterla in una ciotola, poi con la forchetta ridurla a purea verde.. unire yogurt greco, tabasco (a piacere) e succo di lime e mescolare bene, poi coriandolo macinato, cipolla tritata e pomodorini a pezzetti, mescolando bene tutto.
Assaggiare per sentire se i vari sapori sono ben bilanciati, ricordandosi che il coriandolo si scopre a poco a poco, ma ce ne va abbastanza, mentre il lime si scopre subito e non ce ne va troppo.
Coprire con pellicola e lasciare mezza giornata fuori dal frigo.
Prima di servire dosare di sale e mescolare.
La parte superiore tende ad annerirsi un po' perchè si ossida.. ma va bene così, basta mescolarlo bene prima di metterlo in tavola! c'è chi dice che se ci lasci dentro il nocciolo non si ossida.. a me è capitato l'esatto opposto e lasciandoci in ammollo il nocciolo è diventato tutto nero.. ma io son un caso a parte!

SALSA DE QUESO
questa ricetta non compare in nessuno dei due "sacri testi", perchè me l'ha data un amico arciere (nel senso che tira con l'arco) durante una cena messicana fatta in palestra.. Milko GRAZIE!!! perchè per merito suo e del Naza ho iniziato ad apprezzare il chili con carne e il Margarida e ho poi deciso di provare a rifarli!!!
ingredienti:
1 peperone rosso (io ne metto 1/2) - 1 cucchiaio olio d'oliva - 1 pizzico di zucchero - 1 tazzina di latte - 1 cucchiaio concentrato di pomodoro - 2 jalapeños - 1 cucchiaino senape - 150gr formaggio piccante (tipo Auricchio)
preparazione:
tagliare a pezzetti il peperone, il formaggio e i peperoncini, poi mettere tutti gli ingredienti nel mixer e tritare tutto fino ad ottenere una crema densa. Vi suggerisco di iniziare con poco latte e aggiungerlo volta volta per calibrare la densità della crema!
Mettere in una ciotola, coprire con pellicola e mettere in frigo almeno un paio d'ore, perchè se l'assaggiate appena mescolato fa veramente schifo e vi porrete la domanda "ma che è 'sta robaccia?" mentre dopo che è rimasta lì a riposare e rinfrescarsi poi diventa buona come quelle che si trovano in commercio in quei vasetti bassi e larghi.. anzi è ancora meglio xchè non ha conservanti e l'abbiamo fatta noi! e lasciam perdere se il colore non è proprio invitante.. 




SECONDI
che sono praticamente piatti unici, in quanto s'accompagnano con TAPAS di mais o piadine di farina normale!


 FAJITAS DI POLLO
Ingredienti:
400 gr petto di pollo - peperone rosso - tequila blanca - succo 1/2 lime - 2 peperoncini - 1 spicchio aglio  -  olio - spezie x fajitas (cumino, coriandolo...)
 
Preparazione:
pulire petto di pollo e tagliarlo a striscioline e metterlo in un piatto fondo.
In una ciotolina amalgamare bene 1 bicchierino di tequila, olio, succo di 1/2 lime, pepe, aglio schiacciato, peperoncini tritati, spezie e versare il tuttto sul pollo.
Far marinare una nottata.
Tagliare peperone a striscioline e privarlo dei semi.
Al momento di mettersi in tavola scaldare in padella un po' d'olio e versarvi pollo e marinata, facendolo rosolare un po', poi unire peperone rosso tagliato a striscioline e far cuocere tutto insieme, dosare di pepe e sale. Mettere in piatto di portata e servire!
 
CHILI CON CARNE
questo è un piatto facile e veloce e che fa sempre bene alla salute ^__^!!
volendo potete metterci anche i fagioli, invece di servirli a parte.. è ottimo ugualmente!!

 ingredienti:
1 kg macinato manzo (io aggiungo 1 salsiccia tanto per..) - 1 cucchiaio olio - 2 spicchi d'aglio schiacciati - 1 grossa cipolla - cucchiaino peperoncino polvere - 1 cucchiaino cumino polvere - 400gr polpa di pomodoro - 250 ml brodo di carne - 1 cucchiaino origano secco - 2 cucchiaini di zucchero -
2 cucchiai concentrato pomodoro

Preparazione:
riscaldare l'olio in pentola alta, far imbiondire cipolla per 5 minuti, poi unire aglio, peperoncino e cumino e insaporire per 1 minuto.
Aggiungere la carne e farla rosolare per 5 minuti finchè è tutta marroncina e rompendo i grumi.
Versare pomodoro, brodo, origano, zucchero e portare ad ebollizione, poi abbassare il fuoco e far cuocere, parzialmente coperto, per 1 ora, mescolando ogni tanto per vedere quanto liquido c'è.
Servire rovente!!


PICADILLO DI MANZO
Un altro modo per servire la carne macinata, dal gusto decisamente particolare..

Ingredienti:
1 cipolla tritata fine - 2 spicchi d'aglio - 750g manzo macinato - 3 cucchiai sherry secco - 3 cucchiai succo lime - 2 pomodori a pezzi - 1 cucchiaio concentrato pomodoro - 3 peperoni serrano a pezzetti e senza semi - 75g olive verdi ripiene a fettine - 2 cucchiai capperi - 2 cucchiai uvetta - 125ml brodo di carne - 1 patata a tocchetti - 1 zucchina a cubetti - 1 cucchiaino cumino in polvere

Preparazione:
Riscaldare olio in pentola capiente e soffriggere cipolla e aglio schiacciato per 5 minuti, poi unire la carne macinata.
Alzare la fiamma e cuocere per 10 minuti mescolando, poi abbassare la fiamma e versare lo sherry e il lime.
Cuocere 5 minuti, poi aggiungere pomodori, concentrato, 2 peperoni, olive, capperi, uvetta e brodo.
Coprire e far cuocere per 20 minuti.
Riscaldare l'olio in una padella e far saltare patata e zucchina con il cumino, cuocendo per 10 minuti.
Versare le verdure nel macinato e far addensare per 5 minuti.
Guarnire con il peperone rimasto e servire con tortillas di farina.



CONTORNI
potevano mancare? assolutamente mai.. per cui ecco a voi FAGIOLI a go go!!

FRIJOLES REFRITOS
se avete problemi di intestino.. lasciateli perdere! perchè questi "innoqui" fagioletti neri sono terribili per chi soffre di colite o sindrome da colon irritato.. lo so per esperienza diretta.. fanno male.. TANTO!
ma sono anche così buoni che ogni tanto mi lascio tentare e li faccio.. sapendo a cosa vado incontro!
Per questa ricetta scordatevi di usare cannellini o borlotti.. assolutamente vietato! andate al mercato o da un civaiolo e cercate i FAGIOLI NERI MESSICANI, sono più piccoli dei cannellini e sono di colore nero!
poi potete iniziare a leggere come si cucinano..
ah! ricordatevi che una volta cotti aumentano di volume, la foto che vedete è di un piatto fondo Ikea con dentro 150gr di fagioli (pesati da secchi) che corrispondono a circa 300gr di fagioli cotti.. sì raddoppiano!
ingredienti:
150gr fagioli neri messicani secchi - olio di mais - 1 cipolla - 1/2 cucchiaino chili in polvere (io uso il peperoncino sminuzzato1 intero e va bene lo stesso) - 1/2 cucchiaino cumino in polvere - sale & pepe -
1 spicchio aglio - 1 scatola di pomodori - succo di 1/2 lime - prezzemolo (mai messo) q.b.
preparazione:
mettete i fagioli in ammollo nell'acqua per una notte in una ciotola che non assorba il colore perchè l'acqua diventerà tutta nera (ho appena buttato via una ciotola in melamina).
Sciacquateli bene e metteteli in una pentola con acqua salata e 2 spicchi d'aglio e fateli bollire per 40 minuti circa, assaggiateli e devono essere cotti ma ancora duretti.
Togliete l'aglio e scolateli e frullatene una parte (ma poteta anche schiacciarli dopo la cottura tanto si disfano).
In una pentola (io uso sempre la stessa per praticità) versate un cucchiaino d'olio e unite la cipolla tritata e fatela soffriggere. Aggiungere il chili, cumino, pepe, pomodori e succo di limone e i fagioli.
Mescolate e fate cuocere senza coperchio per 25 minuti, mescolando spesso perchè tendono ad attaccarsi, finchè i fagioli non hanno assorbito bene il liquido e si disfano un po'.
servire caldi con prezzemolo fresco sopra (ma anche no)!
Sono detti "refritos" proprio perchè cotti due volte.. ma tu pensa..


TORTILLAS
Non sono così difficili come pensavo alla prima lettura della ricetta e di sicuro sono molto più gustose di quelle acquistate, poi essendo metà farina 00 e metà di mais risultano più tenere e maneggiabili!!! Da provare..
tortillas pronte
Ingredienti(per circa 16 tortillas di 20cm):
1 tazza e 1/2 farina bianca  -  1 tazza farina di mais  -  1 tazza d'acqua calda  -  pizzico di sale
Preparazione:
Setacciare le due farine in una ciotola capiente con il sale, aggiungete un po' alla volta l'acqua CALDA e mescolate con una spatola fino ad ottenere un impasto compatto.
Lavorate la pasta per circa 3 minuti su un piano infarinato, dandole elasticità.
Dividete la pasta in più porzioni.Spianate una porzione alla volta fino ad ottenere lo spessore di un foglio di carta.
Mettete da parte e fate lo stesso con le altre porzioni.
Riscaldate una padella e ponetevi la prima tortilla.
Quando le estremità iniziano ad arricciarsi, giratela e fate cuocere l'altro lato (pochi secondi per lato).
Fate raffreddare le tortillas se le volete più morbide, calde sono un po' secche.
Tagliatele a pezzetti e servitele  come accompagnamento alla carne o "pucciate" nelle salse.

Se le volete ancora più ghiotte o sono un po' vecchiotte, tagliatele a spicchi e friggetele in un po' d'olio, usandole come nachos!!!
tortilla con guacamole e chili

Si conservano in contenitore a chiusura ermetica per almeno una settimana, per riutilizzarle scaldarle leggermente nel microonde o nel forno normale.




ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.