Lettori fissi

lunedì 18 marzo 2019

TORTA DI ALBICOCCHE

Quando sarà il tempo delle albicocche mi ringrazierete.. torta soffice e gustosissima, adatta alla merenda di grandi e bambini!!

Ingredienti:
140g farina - 125g yogurt alle albicocche - 40ml olio - 60ml latte di mandorle - 1 uovo - 70g zucchero di canna - 1/2 bustina lievito per dolci - pizzico di sale - 8 albicocche

Preparazione:
Scaldare forno a 180°C. Ungere e infarinare stampo tondo da 20cm diametro (se lo avete meglio quello in silicone, che non va unto).
Tagliare a metà le albicocche, dopo averle lavate e privatele del nocciolo.
Tutti gli ingredienti assieme (escluso le albicocche) e amalgamare con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto liscio e cremoso.
Versare nella tortiera e adagiare le albicocche con la parte tagliata verso l'altro, premendole un pochino per farle penetrare appena.
cuocere per 30 minuti e far raffreddare completamente prima di sfornare la torta.



lunedì 4 marzo 2019

HAMBURGER MELANZANE E CUMINO

Per chi non avesse capito amo le spezie, tutte quante, e a pranzo mangio da sola 4 volte a settimana, per cui ho poca voglia di farmi da mangiare e mi ritrovo sovente con una fame boia e poco tempo per prepararmi il pranzo.. quindi gli hamburger vegani sono perfetti perchè in una volta sola ne preparo 6 e poi li congelo e me li tiro fuori quando ne ho voglia.. fatico una volta e godo sei! Comodo no?
Poi non contengono schifezze, sono allergica alla soia, mi fa schifo il tofu e sopporto poco il seitan (tanto per capirci), per cui cerco sempre ricette complete con carboidrati, proteine e pochi grassi, vegetali (cui aggiungo insalata a parte o altro), gustose e appetibili.. questa è una di quelle..

Ingredienti:
2 melanzane grandi - 1 cipolla - 2 spicchi di aglio - 1 tazza pangrattato - 1 cucch.ino semi cumino - 1 cucchiaio prezzemolo tritato - 1 cucch.ino menta fresca - sale e pepe

1 tazza = 250 grammi circa

Preparazione:
Tagliare le melanzare a metà, cospargerle di sale e farle spurgare, poi tagliarle a dadini e spadellarle con poco olio finchè non sono tenere.
Aggiungere aglio e cipolla e frullare a crema nel mixer, poi mettere in una ciotola e aggiungere prezzemolo, menta tritata, cumino e con una spatola mescolare, unire il pangrattato per ottenere un composto denso ma non duro, assaggiare e dosare di sale e pepe.. io aggiunto anche cumino in polvere per avere un sapore più intenso!
Con le mani bagnate (se no si appiccica tutto e fate un casino) e un cucchiaio formate degli hamburger delle dimensioni che preferite, io grandi e ne son venuti 6, metteteli su carta forno su placca e cuocere in forno a 180°C per 15 minuti, in modo da asciugarli.
Poi a voi la scelta: mangiarli subito in panino con salsetta di pomodoro, da soli in piatto con insalatina o congelarli appena freddi.
buon appetito


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