Lettori fissi

cucina CINESE

Prende il via una nuova pagina, quella relativa alla cucina cinese.. 
tutte le ricette sono prese liberamente da internet e dai miei "sacri testi"!!
e iniziamo dagli antipasti, ovviamente!

RAVIOLI AL VAPORE O ALLA GRIGLIA
Ingredienti:
x pasta: 250gr farina 00 (io 125gr farina 00 + 125gr farina di riso) – 150 ml acqua – sale q.b.
x ripieno: 400gr carne macinata di maiale e manzo – 1 porro – 1 cipolla – semi di sesamo (1 cucchiaino) – zenzero fresco q.b.– 100gr cavolo verza – sale q.b. – 3 cucchiai salsa di soia - 1 cucchiaio olio semi 

Preparazione:
Per prima cosa si comincia con la preparazione del ripieno, tritando finemente verza, cipolla e porro.
Poi in una padella con un po’ d’olio si fanno stufare le verdure (io prima ho tostato i semi di sesamo), quindi vi si aggiunge la carne e la si fa rosolare bene, aggiungendo salsa di soia e zenzero fresco a piacere, a fine cottura si dosa il sale.
Lasciate raffreddare il ripieno e iniziate a fare la pasta.
In una ciotola lavorare le farine con un cucchiaino di sale e un cucchiaio d’olio e unire l’acqua un po' alla volta, fino ad ottenere uncomposto abbastanza elastico e non appiccicoso (io ho usato meno acqua di quanto previsto). Fare una palla e lasciar riposare una decina di minuti.
Stendere la pasta, con macchinetta o mattarella, ad un’altezza di 2 mm, più di quanto si fa per le tagliatelle o i ravioli normali .

Tagliarla con disco apposito, mettere un cucchiaino di composto al centro e chiudere i ravioli.
I ravioli pronti li ho messi tutti in fila su una lastra di compensato, coperto da uno strofinaccio, in modo che non si appiccicassero tra loro e si asciugassero per bene.. me ne sono venuti circa 50.
Per la cottura AL VAPORE:
ho usato la pentola per cuocere la pasta, con una ciotola sul fondo e una gratellina poggiata sulla ciotola, in modo che l'acqua non entrasse a contatto con i ravioli (se no sono da buttare), poi ho rivestito la gratella con foglie di verza e una volta che l'acqua bolle ci ho adagiato i ravioli ben distanti (4 alla volta circa) per 10/15 minuti, finchè non diventano trasparenti!
Per la cottura ALLA GRIGLIA:
Ho posizionato i ravioli ben distanti tra loro su una padella antiaderente già caldissima, coprendoli con un coperchio e rigirandoli ogni tanto, cottura circa 10 minuti, finchè non diventano trasparenti!


Per le foto passo passo di come si fanno guardare qui.


INVOLTINI PRIMAVERA GLUTEN FREE
Ingredienti:
X pastella crêpes: 100g mix per pasta, pane e pizza gluten free, 1 cucchiaio olio, latte q.b.
X ripieno: 125g macinata di maiale - 2 cipollotti - 1 costa sedano - 1 carota - 100g germogli di soia - 90g verza - 2 cucchiai salsa soia Tamari - olio di semi (io mais)

Preparazione:
Preparare la pastella delle crêpes mescolando la farina con latte e olio (facoltativo) con la frusta elettrica, per ottenere un composto abbastanza liquido e omogeneo. Far riposare mezz'ora circa.
Tagliare a listarelle sottilissime cipollotti, carota, verza e sedano.
Scaldare in una padella olio di semi, saltarvi il maiale e quando è ben rosolato unire carote, sedano e cipollotti.
Condire con salsa di soia e per ultimo aggiungere germogli di soia e verza, così che restino croccanti.
Lasciare intiepidire.
Ungere con un po' di burro una padella antiaderente e preparare le crêpes e impilarle da una parte.
Per fare questo passaggio io sono impazzita un pomeriggio intero perchè inizialmente avevo fatto un impasto troppo denso che si bruciava senza cuocersi e staccarsi dalla padella, con l'olio sotto non andava bene, alla fine ho cambiato padella, rifatto impasto e usato il burro per ungerla.. e CI SONO RIUSCITA!!!
Prendere una crêpes alla volta e mettere nella metà bassa della stessa un poco di ripieno, quindi chiudere formando un involtino.


per le foto passo passo guardare qui.





primi piatti

SPAGHETTI DI SOIA CON CARNE E VERDURE
 Ingredienti:
1 confezione spaghetti di riso - 1 carota - 1/2 peperone rosso - 20g germogli di soia - 30g pisellini - 20g mais - salsa di soia gluten free - aglio - cipolla - olio di semi - carne di maiale macinata q.b.

Preparazione:
Ho messo q.b. alla carne di maiale perchè a ciascuno piace che si senta più o meno (o per niente), a me per esempio piace trovarcene tanta di carne negli spaghetti!
Bollire spaghetti in acqua salata, farli cuocere 5 minuti, poi scolarli e passarli in acqua fredda.
Tagliare tutte le verdure a dadini.
Scaldare olio in una padella e rosolarci la carne di maiale, poi unire le verdure (prima i peperoni poi le altre) e saltarle, per ultimi mettere i germogliai soia.
Cuocere mantenendo tutto croccante.
Mescolare bene, unire gli spaghetti e poi la salsa di soia e farli insaporire.
questa foto è di quando ho riproposto il piatto senza peperoni, pisellini e mais.. solo carote, verza, cipolla e carne di maiale.. risultato.. OTTIMO!!

RISO ALLA CANTONESE.. A MODO MIO
Ingredienti:
riso basmati -  pisellini - petto di pollo - frittatina - salsa di soia - olio evo - olio di sesamo

Preparazione:
Lessare il riso in acqua salata.
Mentre il riso cuoce pulire il pollo e tagliarlo a cubettini piccoli, poi saltarlo in padella con olio evo, olio di sesamo e un goccio di salsa di soia, lessare i pisellini.
Cuocere la frittata in una padella antiaderente senza grassi e tagliarla a striscioline sottili.
Scolare il riso e versarlo con tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolare bene



secondi piatti 


MAIALE PICCANTE

Ingredienti (x due persone):
300gr fettine di arista di maiale – ½ peperone rosso – cipolla o porro - peperoncino – tabasco – farina – olio di semi – sale q,b, - qualche nocciolina – sakè o vino bianco secco

Preparazione:
Pulire e tagliare il maiale a strisicioline sottili, tritare la cipolla finemente, pulire e tagliare il peperone a cubetti piccoli o striscioline.
In una padella (sarebbe meglio usare la wok.. se non mi si fosse arrugginita tutta.. porco qui e porco lì) versare 2 cucchiai di olio di semi (ma va bene anche quello d’oliva eh.. non sottilizziamo) e fate rosolare la cipolla finchè non diventa trasparente.
Aggiungete quindi il peperone, coprite e abbassate la fiamma, lasciandolo stufare e ammorbidire, aggiungete anche un goccio d’acqua perché non si bruci o si attacchi.
Aggiungere il tabasco e il peperoncino piccante (se avete una salsa di peperoncino piccante in olio piccante meglio.. altrimenti va bene anche il peperoncino tritato) e mescolate bene respirando poco possibile i vapori..
Passate il maiale nella farina e quando il peperone sarà diventato tenero, aggiungere la carne e alzare la fiamma in modo che si cuocia bene da ogni lato. Salare quando la girate, a vostro gusto.
Aggiungere le noccioline a questo punto, giusto un pochine perché diano il contrasto croccante al morbido della carne e delle verdure!
Una volta che il maiale sarà cotto e ben rosolato, sfumate con un po’ di sakè o di vino bianco secco.
Impiattate e servite subito, accompagnato da una ciotola di riso.

POLLO CON ANACARDI
Ingredienti:
pollo - olio - vino di soia (oppure sakè) - anacardi - salsa di soia Tamari - maizena - brodo di pollo - carote a tocchetti (facoltativo)

Preparazione :
Mettere a marinare il pollo, precedentemente tagliato a listarelle, in una salsa composta da salsa di soia e  vino di soia e lasciarlo una mezz'ora.
Tostare gli anacardi in poco olio, se ci volete aggiungere le carote è questo il momento, magari facendole sfumare in un goccio di sakè, poi unire il pollo con la mari natura e mescolare velocemente.
Unire brodo e aggiustare di sale
Per addensare il sughetto usare un pizzico di maizena (facoltativo).
Servire caldo.

MANZO AI CIPOLLOTTI
Ingredienti:
4 cipollotti piccoli - 300g braciole di manzo - olio di riso - olio di sesamo - salsa di soia - sale - semi di sesamo - farina - vino bianco

Preparazione:
Pulire e affettare finemente i cipollotti.
Stufare i cipollotti in olio di riso cui si sia aggiunto un cucchiaio di olio di sesamo, dell'acqua e salsa di soia, mantenendoli però croccanti. Versare in una ciotola e tenere da parte.
Tagliare a pezzi sottili il manzo e infarinarlo.
Nella solita padella (o wok) scaldare altro olio di riso e rosolare gli straccetti di manzo, salandoli a piacere, poi sfumare con vino bianco (meglio saké o vino cinese se lo avete) e della salsa di soia, poi aggiungere i cipollotti.


Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.