Lettori fissi

domenica 27 novembre 2011

MA GUARDA CASO PERO'.. GUARDA DESTINO..

Caso volle che Cinzia di "Il ricettario di Cinzia" s'inventasse sotto Natale una sorta di gioco, non un vero e proprio contest, ma un sistema per fare conoscenza con altre bloggeriste amanti della cucina.. si chiama
"Dai! Ci scambiamo una ricetta?"
ed è un non-contest in cui tutte le partecipanti sono state accoppiate tra loro, tramite metodo dei nomi estratti a sorte.. cosa dobbiamo fare adesso? FARE CONOSCENZA con l'altra metà della coppia e scegliere una ricetta dal suo blog da rifare, con link e vario, niente plagio!
Stuzzicata da questa cosa, ho deciso di partecipare, infatti amo molto questo genere di scambi, un po' meno gli swap, ma solo perchè detesto spedire le cose per posta..
E ora veniamo al sodo.. sono stata abbinata da Cinzia a Debora del blog "Diario della mia cucina"


che già da tempo seguo e conosco, infatti ho anche partecipato ad un suo contest.. anzi ad essere sincera è uno dei primi blog cui mi sono unita quando ho iniziato a zazzicare in questo mondo, per cui mi ha fatto un piacere enorme l'abbinata!!
La scelta della ricetta da provare è stata facile, infatti già quando l'ha pubblicata qualche tempo fa, le avevo detto che mi copiavo la ricetta e prima o poi l'avrei rifatta, si tratta dei CROISSANT SOFFICI, perchè mi ispiravano le foto con la pasta bella gonfia, perchè sembrano buonissimi (e son sicura che lo erano), perchè sono una golosa patentata e perchè.. non c'è un perchè!!!
Quindi ho contattato via mail la mia metà e abbiamo iniziato a "frequentarci" virtualmente.. anche lei ha già scelto una delle mie ricette da rifare.. poi ci confronteremo sui risultati, spero di non fare brutta figura!!!
Ed ecco a voi i suoi Croissant soffici, rifatti da me..

Ingredienti:


250 gr di farina manitoba + altra per la spianatoia  - 80 gr di burro  - 40 gr di zucchero  - pizzico di sale - 50 ml di latte  - 25 gr di lievito di birra
1 limone - 2 uova - zucchero a velo
(per chi usa lo zucchero di canna, come me metterne 80g)




Preparazione:
Per come ottenere l'impasto soffice e lievitato vi rimando qui alla ricetta originaria, perchè io se posso baro..

e oggi ho deciso di barare alla grande e far fare l'impasto e la prima ora di lievitazione alla mia fida macchina per fare il pane, cioè Carlotta!
Per cui ho messo gli ingredienti dentro il suo cestello e dato l'avvio!!
Carlotta tra impastare e far lievitare ci ha messo 1 ora e mezzo.
Una volta terminato, l'impasto era il doppio del suo volume, morbido, gonfio ed emanava un profumino spettacolare di limone.

A questo punto sono intervenuta io.. ho preso l'impasto e lavorato a mano per qualche minuto, poi l'ho steso con un mattarello su spianatoia infarinata.

Ho ricavato delle strisce dall'impasto e da queste ho fatto dei triangoli, che ho arrotolato partendo dalla base più larga, tenendo la punta verso di me e tirando leggermente i lati..
Quindi ho spennellato con un goccio di acqua la puntina per farla aderire bene.


Messo i cornetti su una teglia con della carta forno, li ho lasciati lievitare di nuovo per 1 ora, dopo aver scaldato il forno.



Dopo un'ora circa, essendosi gonfiati ulteriormente, li ho spennellati con il latte e cotti in forno caldo a 180°C per 15 minuti, perchè li ho fatti più piccoli di quelli originari.

Li ho lasciati freddare su una gratella e domani mattina ci faremo colazione con un bel bicchiere di latte.. se non ce li mangiamo prima!!

Ovviamente essendo questa la mia prima esperienza con la sua ricetta, mi sono venuti un po' così così, poco dolci e poco soffici.. ma ci riproveremo fino alla perfezione!!!



p.s. per tutti gli interessati al mio contest "Cannella, Arancia &.." se andate al post vi svelo quale sarà il premio finale!!!

8 commenti:

  1. Ciao Paola..domattina vengo anch'io a fare colazione da te!!! bacioni, buona settimana ^_^

    RispondiElimina
  2. Corro a vedere il premio, non prima di dirti che questa ricetta è fantastica, mi sa che la copio anche io...A me sembrano soffici?! Cosa dici...
    Vado subito ad inserire il tuo link
    all'elenco delle ricette copiate...
    Grazie :-)
    Cosa dici ci stai per il prossimo sorteggio ?

    RispondiElimina
  3. ciao!! allora se li vuoi soffici, devi regolare la lievitazione, magari casa tua ha un ambiente meno caldo(io ho i terosifoni a palla!! ^_^) aspetta che lievitino di più, ma questo vale per tutto quello che lievita, i tempi a volte dipendono dal tasso di umidità dalle correnti d'aria (mai aprire finestre e porte che portano a balconi ecc quando hai un impasto che sta lievitando!!!).. per lo zucchero, io faccio sempre i dolci poco zuccherati.. se al tuo palato risulta troppo poco, aggiungi pure!! puoi anche raddoppiare!! se hai bisogno dimmi pure!! ciao

    RispondiElimina
  4. Ciao Debora,
    grazie delle dritte.. riproverò senz'altro a rifarli xchè cmq sono venuti gustosi e ce li siamo sbafati tutti a colazione!!!
    paola

    RispondiElimina
  5. Me li prendo un paio mi hai fatto venire fame!! bravissima baci baci!

    RispondiElimina
  6. PAOLETTAAAA Ho fatto le roselline all'arancia e cannella!! buonissime!! però con la dose che hai indicato me ne sono venute 6 non 12!! mi sa che le mie roselline sono rosellone aaahaah ^_^

    RispondiElimina
  7. che meraviglia, adoro il gusto di arancia nei biscotti.. e poi dalla foto si vede che sono morbidissimi!!

    RispondiElimina
  8. Ciao carissima,
    mi piace tanto girovagare per il tuo blog...mi si apre un mondo e mi rilassa
    un bacione
    sono Marisa loti64 ""Il mio saper fare posto in anonimo non mi permette altro

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.