Lettori fissi

mercoledì 20 maggio 2020

RIZÓGALO.. DALLA GRECIA CON AMORE

Se mettiamo che sono in piena dieta, con fame sempre in agguato e merende light da dover fare e allo stesso tempo sogno Creta mattina e sera, cade spontaneo l'occhio su un libro acquistato anni fa dopo una bellissima recensione di un'amica blogger e il gioco é fatto!
Mi é venuta voglia di provare il risógalo o budino di riso, che trovate anche nel banco frigo accanto agli yogurt, ma che fatto in casa é tutta un'altra cosa.. occorre aver un po' di pazienza e stare attenti che il riso con acqua prima e con latte poi non trabocchi dal pentolino e il gioco è fatto!
Con questa ricetta per 4 persone mi sono venuti 6 ciotolini da 100ml l'uno, per porzionare meglio la dieta insomma!

Ingredienti:
100g riso arborio - 500ml latte - 500ml acqua - pizzico di sale - 80g zucchero (io di canna) - scorza di limone - 1 cucchiaio maizena - bacca di vaniglia

Preparazione:
Prendere un pentolino capiente,  metterci acqua con pizzico di sale e riso e portare ad ebollizione.
Far assorbire tutta l'acqua a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto.
Quando l'acqua si é assorbita tutta aggiungere latte, zucchero, scorza di limone e bacca di vaniglia, poi sciogliere maizena in poca acqua r unire anche quella.
Portare ad ebollizione controllando e mescolando e far cuocere altri 10 minuti.
(Il composto sarà abbastanza morbido, ma si asciuga raffreddandosi)
Versare nelle ciotoline e far freddare, poi mettere in frigo almeno 2 ore.
Prima di servire cospargere con cannella o frutta fresca o come vi pare.

1 commento:

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.