Lettori fissi

martedì 26 aprile 2016

NOODLES DI MAIALE CON VERDURINE

Continua la sperimentazione in Menes' House.. e si continua con piatti della cucina cinese, visto che alla topola piacciono un sacco e a noi altri pure..
Gli ingredienti "particolari" oramai si trovano anche alla Coop, altrimenti nei negozi specializzati di cucina etnica, di cui per fortuna Firenze è ben dotata!!!
Questo è un piatto completo, contiene i carboidrati (noodles), le proteine (maiale), vitamine e sali minerali delle verdure e anche qualcosina in più aggiungendo i semi di sesamo, di chia e vario..
Non è una ricetta difficile, forse un po' lunga nella preparazione, ma tutto sommato facile.. seguitemi

Ingredienti (per tre persone):
150g noodles secchi - 1 carota - 1/2 peperone rosso (altrimenti 1/4 vasetto peperoni sott'olio) - 1/2 tazza di porri tritati - olio evo - olio di sesamo - semi di sesamo qb - salsa di soia - 300g fettine di maiale (o macinata)

Preparazione:
Pelare la carota e tagliarla in striscine sottili (julienne), pulire il peperone e farlo anch'esso a striscine (io momentaneamente sprovvista ho usato 1/4 di vasetto di peperoni sott'olio, tagliati a striscioline ed è venuto benissimo perchè il sapore del peperone non prevaricava il resto).
Pulire il maiale dal grasso e ridurlo a dadini piccoli piccoli (se avete la macinata meglio).
In una padella dai bordi alti (se ce l'avete il wok) mettere un cucchiaio di olio evo e iniziare la cottura partendo dal maiale: rosolarlo bene, aggiustare di sale (poco mi raccomando) e poi metterlo in una ciotola da parte.
Nel frattempo far cuocere i noodles in acqua bollente seguendo le indicazioni sulla confezione, scolarli e sciacquarli con acqua fredda, poi scolarli bene.
Nella solita padella cuocere una alla volta le verdure separatamente (se no si mischiano i sapori), in modo che restino croccanti, prima di toglierle spruzzarle ciascuna con un cucchiaino di salsa di soia, poi metterle da parte insieme al maiale (stessa ciotola).
Una volta che i noodles sono cotti e scolati, trasferire tutto nella padella con un cucchiaino di olio evo e uno di olio di sesamo e mescolare bene, aggiungendo un cucchiaio di salsa di soia.
Servire cosparso di semi di sesamo e di chia a piacimento.


si lo so.. la foto non è il massimo.. ma era sera, le luci in cucina pessime, fatta con il cellulare, la fame una brutta bestia.. insomma è per darvi un'idea di come può venire, mica altro.. se volevo fare la fotografa non scrivevo su un blog di cucina!!! ^_^ (la vena polemica non mi abbandona mai)

1 commento:

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.