Lettori fissi

martedì 3 maggio 2016

CARBONARA DI ZUCCHINE VS ZUCCHINI E GAMBERETTI

Chi vincerà la sfida del primo?
un ingrediente di base per due ricette facili e veloci..
un pranzo in cui scendono in campo topola vs omo di casa..
e una sfida per la cuoca!! assaggerò entrambi i primi, che sono praticamente un piatto unico entrambi e poi deciderò qual'è il migliore.. non posso far assaggiare entrambi ad entrambi gli altri commensali perchè una detesta le uova, l'altro non tollera il pesce.. che fatica sfamarli!!!
vi lascio le ricette così come l'ho preparate (in contemporanea) con un paio di foto.. ho impiegato 10 minuti a fare entrambi, provare per credere!


CARBONARA DI ZUCCHINE  VS ZUCCHINE E GAMBERETTI
Ingredienti:
220g pasta - 1 zucchina - 2 uova - 30ml panna vegetale - 1 scalogno - sale e pepe - 2 cucchiai olio
50g gamberetti - 15ml panna vegetale -  sale - 1 cucch.ino curry - 1 cucch.ino olio
Preparazione:
tagliare a dadini la zucchina e tritare finemente lo scalogno. Far cuocere lo scalogno in una padella con un paio di cucchiai di olio, finchè diventa trasparente, poi aggiungere la zucchina e mescolare, abbassare la fiamma al minimo e far cuocere per una decina di minuti, dosando di sale, fino a quando diventa tenera.
Nel frattempo, mentre sta cuocendo lo scalogno, in una padella più piccola scaldare un cucchiaino d'olio e far cuocere i gamberetti, dosando di sale.
Quando le zucchine sono a metà cottura prelevarne un paio di cucchiai e aggiungerle ai gamberetti, per  farle insaporire, quindi aggiungere la panna vegetale e il curry e finire la cottura.
Portare a cottura anche l'altra padella di zucchine e spengere il fuoco.
Cuocere la pasta per i minuti che richiede.
Sbattere le uova con panna vegetale e pepe, dosando di sale.
Scolare la pasta leggermente al dente e versarla nelle rispettive padelle per saltarla.
Nella padella con solo zucchine versare il mix uova-panna e far andare qualche minuto per cuocere un po' le uova.
Servire la carbonara con spolverata di pecorino o parmigiano.



ovviamente le foto.. me ne sono scordata.. ma entrambi i primi erano veramente buoni!!!
se vi fidate sulla parola bene, se no.. provate a farli!!!

1 commento:

  1. Ma che brava! In pochissimo tempo hai accontentato tutti ;-) Sicuramente erano squisiti entrambi..ma io sono anche di parte, adoro follemente i primi piatti! Per te quale ha vinto la sfida? :-) Baci!!

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.