Lettori fissi

martedì 19 aprile 2016

HAMBURGER VEGANI.. SANI E GOLOSI

Ho scaricato da internet alcuni libri di ricette vegane, un po' per avere spunti per cucinare per la mia amica Simona, un po' perchè mangiare ogni giorno carne non fa bene e ho deciso di fare due/tre giorni a settimana carne free, un po' per curiosità!
Mi sono imbattuta in questo libro e me ne sono innamorata.. in casa piacciono un sacco gli hamburger sbrodolosi di salse e condimenti vari, dall'omo alla topola tutti sbafano i miei hamburger, per cui ho pensato "perchè non farli vegetali o vegani?" e quindi via alla ricerca di qualche sacro testo che mi desse ricette valide.. ed eccolo qua!!
Devo dire che è un ottimo libro, fatto bene e con un sacco di ricette interessanti e soprattutto fattibili e gustose!
Era in inglese e mi sono messa pazientemente a tradurlo tutto, un lavoro ingrato e lunghissimo, ma che ha dato buoni risultati!!!
Per adesso ho sperimentato tre ricette di hamburger alla piastra, tutte e tre buone e gustose, per cui direi che il libro può essere valido!!!
Vi lascio due ricette, quelle che sono riuscita a fotografare prima che i piranja di casa se li sbafassero alla velocità della luce!!!
hamburger di farina d'avena e lenticchia nera
Ingredienti 4-6 hamburger:
1 1/2 tazza cruda nero lenticchie - 1 tazza di riso marrone - 1 piccola cipolla, finemente tritata - 1 carota, sbucciate e grattugiate finemente - 2 spicchi d'aglio, tritato - 1 tazza di farina d'avena cruda - sale, pepe
2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato
Indicazioni:
Versare 5 tazze di acqua in una pentola capiente e portare ad ebollizione. Aggiungere un pizzico di sale e mescolare il riso. Cuocere per 20 minuti, quindi aggiungete le lenticchie e fiocchi d'avena e cuocere per altri 20 minuti. Togliere dal fuoco e lasciare per raffreddare.
Trasferire le lenticchie e riso in una ciotola e aggiungete le cipolle tritate, carota e aglio e regolare il gusto con sale e pepe. Mescolare il prezzemolo tritato e dare forma all’ hamburger con le mani umide.
Scaldare una griglia o padella e spennellare con olio d'oliva. Cucinare l’hamburger su entrambi i lati fino a doratura. Ci vorranno 5-6 minuti per lato.
Servire tra 2 fette di pane o su un panino hamburger con poche fette di pomodoro e una lattuga foglia se si preferiscono.

Hamburger di fagioli e sesamo
Ingredienti hamburger di 8-10:
2 tazze in scatola fagioli neri, scolati - 2 tazze in scatola di fagioli bianchi, scolati - 1/3 di tazza di farina d'avena cruda - 1 carota, pelate e affettate - 2 cucchiai di olio d'oliva - 1 cucchiaino di cumino in polvere - 4 spicchi d'aglio, tritato - 1 cucchiaino di cipolla in polvere - 1/4 cucchiaino di pepe di Caienna - sale, pepe appena macinato - 1/2 tazza di semi di sesamo
Indicazioni:
Mettere la farina d'avena e carote in un robot da cucina e dare un paio di volte l’impulso fino a sminuzzare tutto. Aggiungere i fagioli, olio, cipolla in polvere, cumino, aglio, pepe di cayenna e salare a piacere. Impulsi fino ad ottenere una superficie liscia.
Bagnare le mani e dar forma agli hamburger. Rotolare ciascuno di essi nei semi di sesamo e mettere da parte. Scaldare una griglia a fuoco moderato e spazzolarlo con un po' di olio d'oliva. Cuocere i hamburger su entrambi lati in padella fino a doratura. Servire tra 2 fette di pane o su un panino hamburger con qualche anello di cipolla e foglie di lattuga fresca.

le mie variazioni? immancabili ovviamente..
non ho messo il riso rosso e la cipolla nell'hamburger di lenticchie, a topola non piacciono molto,  poi assemblati con senape nel panino e valeriana
mentre negli hamburger di fagioli non ho messo il sesamo finale e al posto del cumino ho messo il mix di spezie per gulash tedesco; usato fagioli neri messicani in barattolo (quelli per il chili già impomodorati e speziati) per cui niente cipolla nè pepe dopo.. ma nell'assemblare il panino ho aggiunto della salsa di habanero arancioni fatta in casa, valeriana, cetriolini sottaceto e senape.. venuti molto buoni, gustosi e mordevoli, non si spappolano in bocca!!!
da provare e riprovare!!

hamburger di fagioli

Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.