Lettori fissi

martedì 8 marzo 2016

RAGU' DI LENTICCHIE & POLENTA

Ho deciso che un paio di giorni la settimana si debba mangiare senza carne, perchè secondo le tabelle pediatriche i bimbi dovrebbero mangiare carne 3 volte la settimana (3 volte il pesce, 3 i legumi,1 prosciutto o affettati o altro, 1 volta l'uovo, 3 volte formaggi), per cui ben vengano due giorni vegetariani (o vegani visto che topola i formaggi non li mangia e l'uovo per carità a darglielo), che fanno bene anche a noi adulti!!!
Per questo giro ho deciso di sperimentare un ragù vegano con le lenticchie (ovviamente poi topola ha mangiato le lenticchie verdi lessate in brodo e stop, ma io ci ho provato).. che vi dico? che è buonissimo, il sapore quasi identico al ragù di carne.. più buono il giorno dopo però, quindi a voi l'accortezza di prepararlo in anticipo!!!
Si sposa benissimo con un piatto di polenta, dando un pasto completo e bilanciato sotto tutti i punti di vista, abbinabile ad una mela dopo per finire in dolcezza!

Ingredienti:
1 carota - 2 pezzi di sedano - 1/2 cipolla - 1 spicchio aglio - olio evo -  mazzetto di odori (rosmarino, timo, alloro) - 200g lenticchie (io uso quelle di Castelluccio perchè sono quelle che mi piacciono di più) - 400g passata di pomodoro - acqua qb - sale e pepe - peperoncino a piacere - 1/2 bicchiere vino

Preparazione:
Pulire e tagliare le verdure a pezzettini piccoli, poi in una pentola metterle con l'olio e soffriggerle finchè diventano tenere.
Sciacquare le lenticchie sotto l'acqua corrente, poi aggiungerle al soffritto e dopo qualche minuto aggiungere il vino e far sfumare.
Aggiungere il mazzetto di odori, la passata di pomodoro e se occorre anche dell'acqua e far cuocere per il tempo che ci vuole alle lenticchie a diventare tenere (anche un'oretta, dipende dalle lenticchie), dosare di sale, pepe e peperoncino.
Quando siete a più di metà cottura preparate una polenta più o meno soda (dipende dai vostri gusti) da servire insieme..


1 commento:

  1. amo moltissimo le lenticchie e sono pienamente d'accordo con te..se c'è un posto a tavola per cena monto in macchina :-)

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.