Lettori fissi

martedì 15 marzo 2016

RAGU'.. PERCHE' C'E' SEMPRE UNA PRIMA VOLTA PER TUTTO!

Ebbene sì, lo ammetto, in 41 anni non avevo mai fatto il ragùdi carne.. 
ma ho sempre avuto mia nonna e mia suocera che ne facevano delle bigonce assurde, per cui chi me lo faceva fare di "impuzzare" tutta casa per ore?? 
Stavolta ho deciso di provarci..
uno perchè mia nonna è venuta a mancare a settembre dello scorso 2015
due perchè mia suocera non sta benissimo in questo periodo e costringerla, alla tenerà età di 89 anni, a farmi il sugo mi pareva una cattiveria gratuita
terzo perchè tutti mi ripetono da sempre "ecchè ci vuole?"
insomma visto che "ci riescono tutti" adesso ci voglio provare pure io.. ecchecavolo!!!
mi sono armata di santa pazienza, ingredienti freschi, ricette tramandate da generazioni e via..
di ricette ce ne sono vagonate, con salsiccia, con macinata di maiale, solo manzo, con alloro, con timo, con rosmarino, con ginepro, con chiodo di garofano.. io ho fatto, come al solito, a gusto mio!
famolo sto ragù.. che poi ci voglio condire le lasagne (ecchè lo faccio a fà se no il ragù?)

Ingredienti:
500g macinata fine di manzo - 2 carote - 1 gambo di sedano - 2 cipolline dorate - sale qb - 2 cucchiai olio evo - quasi 1 litro di salsa di pomodoro - 1 bicchierino di sherry secco (o vino rosso) - 5 bacche di ginepro - 2 foglie d'alloro -  una manciata aghi di rosmarino -  4 foglie di salvia - manciatina di prezzemolo - mi sono scordata l'aglio (porc..) - cucchiaino timo.. e chi più ne ha più ne metta

Preparazione:
Tritare carote, sedano, cipolla, aglio fini fini (io usato un attrezzo tedesco fantastico a lame ondulate che si percuote sulle verdure tipo martello e le sminuzza finissime.. se mi ricordassi il nome ve lo direi), poi mettere tutto in una casseruola alta con olio e spezie (tutto assieme appassionatamente) e soffriggere a fuoco medio per qualche minuto, poi abbassare la fiamma e far stufare una ventina di minuti, finchè le carote sono tenere, aggiungere un pochino di sale.
Aggiungere la carne macinata e rialzare la fiamma, in modo da rosolare bene la carne, poi versare il vino e far sfumare bene, aggiustare di sale.
Unire la salsa di pomodoro, togliere foglie e bacche che sbucano qua e la e far cuocere lentamente per due ore, finchè non si riduce ben bene!
In queste due ore potete farvi la doccia, manicure e pedicure, i peli, asciugarvi i capelli, truccarvi e uscire.. certo magari ogni tanto una rimestatina al sugo andategliela a dare poerello, se no si sentirà abbandonato! Cercate di trattarlo quasi come un figlio, un'occhiatina dategliela.. si sa mai che si asciugi in fretta e poi si attacchi ogni bene alla pentola!!!
io vi avevo avvertiti..

per le lasagne.. prossimo post!!

1 commento:

  1. Allora pure io sono ancora in tempo a imparare a fare il ragu'!!!! Ammetto la mia ignoranza in maniera perche', come te, pure io il ragu' me lo faccio ancora preprarare dai miei genitori! :-P

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.