Lettori fissi

martedì 1 marzo 2016

ZUPPA DI MARZO: ZUPPA DI PISELLI SECCHI

Che poi non ho capito se ho comprato i piselli spezzati o i piselli secchi.. o sono la stessa cosa?
inizio a sospettarlo..
comunque sia per la terza cena in famiglia di "una zuppa a settimana" abbiamo deciso a furor di popolo di preparare la zuppa di piselli secchi, che piacciono un sacco all'omo di casa, che non ha mai mangiato la topola e che poco piacciono a me.. un rischio pazzesco insomma!!!
Non avevo idea di come prepararla, ma tramite internet ho trovato diverse ricette.. quella che mi ha ispirato di più è quella classica con soffritto e brodo vegetale, buona devo dire, a me è piaciuta molto!!!

Ingredienti:
180g piselli secchi - 1 carota - 1 gambo di sedano - 1/4 cipolla - 1 spicchio aglio - 1,5l brodo vegetale - olio evo

Preparazione:
Mettere in ammollo i piselli secchi almeno 3 ore prima (io messi la sera prima per sicurezza).
Sciacquarli sotto acqua corrente.
Tritare cipolla, tagliare a fettine aglio e mettere a rosolare con un cucchiaio di olio.
Tagliare a dadini carota e sedano, e aggiungerli in pentola quando la cipolla si è rosolata.
Far appassire le verdure alcuni minuti, poi aggiungere i piselli, mescolare il tutto e aggiungerci il brodo vegetale.
Far cuocere per 60 minuti senza coperchio.
A me piace in versione vellutata, per cui dopo cottura ho frullato tutto.
Raffreddandosi s'è addensata parecchio per cui non ho aggiunto latte o panna, come in altre vellutate, ma l'ho lasciata così!



alla prossima zuppa..

1 commento:

  1. io ho visto sempre i piselli secchi spezzati, secchi interi non li ho mai trovati! la zuppa ti è rimasta anche di un bel verde, non è facile :)

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.