Lettori fissi

martedì 9 febbraio 2016

SCHIACCIATA ALLA FIORENTINA PER IL MARTEDI' GRASSO

BUON CARNEVALE A TUTTI!!!
oggi è l'ultimo di carnevale, martedì grasso..
da domani a digiuno e dieta fino a Pasqua.. beh diciamo così vah!!!
anche se come festa non mi piace e tendo a far finta che non esista e dimenticarmene ogni anno, questa volta ho deciso di condividere con voi un dolce tipico di Firenze che si prepara solo in questo periodo e che a me piace moltissimo.. la
 SCHIACCIATA ALLA FIORENTINA
un tripudio di zucchero a velo che avvolge un dolce soffice al gusto e profumo di arancia, veloce e facile da fare, una vera ghiottoneria e per di più leggera, perchè contiene solo 3 cucchiai di olio e 1 uovo!!
Questa la ricetta di mia mamma, che me la faceva da piccola e che poi ha smesso perchè le fa fatica.. ora la preparo io per lei!!! provatela.. e fatemi sapere se vi piace!!!

Ingredienti:
12 cucchiai colmi di farina (300g) - 7 cucchiai rasi di zucchero - 1 uovo - 1 arancia spremuta - scorza grattugiata di 1 arancia - 1 bicchiere di latte - 1/2 bustina di lievito - 3 cucchiai di olio evo - un pizzico di sale

Preparazione:
Montare a crema lo zucchero con l'uovo, poi aggiungerci la scorza di arancia grattugiata e il succo e mescolare bene. Unire la farina e mescolare per eliminare ogni grumo, poi aggiungere olio.
Sciogliere il lievito nel latte e unirlo al composto, mescolare bene, versare in una teglia rettangolare unta e infarinata e cuocere in forno a 180°C per 25/30 minuti circa, prova stecchino e a raffreddare.
Cospargerla di zucchero a velo.
Se avete voglia ritagliare in un pezzo di carta il giglio di Firenze e usando del cacao in polvere farne l'immagine al centro del dolce!
buona festa e buona merenda!!!

1 commento:

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.