Lettori fissi

martedì 16 febbraio 2016

RAMEN VEGANO.. LA MIA PRIMA CIOTOLA DI ZUPPA GIAPPONESE

Da qualche parte dovevo pur iniziare per approcciarmi alla cucina giapponese, stufa del sushi, sashimi e companatico.. e viste le temperature polari che ci sono di questi tempi, cosa c'è di meglio di una ciotola di brodo caldo? nulla..
per cui.. via di ramen!!!
Ho acquistato un paio di libri dove spiegano gli ingredienti da usare e i procedimenti passo passo, ancora non ho avuto modo di guardarli per bene, anche perchè sono in inglese e li devo tradurre prima! Ma qualcosina ho capito e ho deciso di preparare questa ciotola di ramen con sole verdure e ingredienti simil macrobiotici, per poi tentare un'altra volta il ramen di carne!
ed ecco la mia prima zuppa giapponese con noodles.. che soddisfazione!!!
Ingredienti (per una ciotola):
2 cucchiaini di miso - 1 cucchiaio porri tritati - 2 fettine di sedano rapa - 1 pezzo alga kombu - 40g noodles - semi di sesamo - semi di chia - semi di lino - 1 puntina di tahine - 300ml acqua

Preparazione:
Mettere in un pentolino l'acqua a bollire.
Tagliuzzare l'alga kombu in pezzetti e metterla nell'acqua bollente (deve cuocere almeno 15 minuti), poi aggiungere sedano rapa e porri tritati e far cuocere per i primi 10 minuti da soli. A cinque minuti dalla fine della cottura dell'alga aggiungere i noodles e finire la cottura.
A fuoco spento aggiungere il miso e mescolare il tutto per bene (nel caso sia insipido aggiungerne altro e una puntina di  tahine, poi versare nella ciotola e coprire con i semini.
Buon ramen!!!

1 commento:

  1. io amo molto queste zuppe, quando sola a pranzo me le preparo e me le gusto con calma :)

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.