Lettori fissi

lunedì 22 febbraio 2016

BUON COMPLEANNO.. NELLE MARCHE

Per il mio ..antesimo compleanno ce ne siamo andati nelle Marche, colpa di Chef Rubio e del suo programma "Unti & Bisunti" che ci ha fatto vedere delle cose fantastiche da mangiare.. e noi presi dalla gola abbiamo deciso di seguirlo ad Ascoli Piceno per ingozzarci di olive ascolane.. come potevo rinunciarci io golosa come sono???
infatti non ho potuto
partiti giovedì 8 e rientrati domenica 21 abbiamo visitato dei posti bellissimi, una regione che non conoscevo ancora, ma che mi ha affascinato con i suoi paesini medievali, le spiagge ancora deserte, le dolci colline e .. il cibo signori.. il cibo..
questo il nostro itinerario (perchè "non di solo cibo vive l'uomo" disse qualcuno), se qualcuno ha voglia di rifarlo, lo consiglio vivamente.. magari passando per le tortuose strade montane per andare da Macerata ad Ascoli Piceno, noi siamo passati dalla costiera/collinare causa problemi di stomaco della topola su curve e tornanti!
se poi non vi interessa chiudete pure, non dò ricette oggi.. solo tante chiacchiere, ma grazie della visita..

GIOVEDI' 18
viaggio un po' lungo e noi preferiamo partire presto, così la topola si riaddormenta e si viaggia tranquilli fermandoci solo a fare colazione a metà strada!
Firenze Macerata   272km per quasi 4 ore di viaggio
 A1 direzione Arezzo fino uscita Valdichiana/Bettolle/Sinalunga, poi si prosegue direzione Siena/Perugia/Grosseto su SS327 fino imbocco E45 direzione Cesena, quindi uscita Foligno/Assisi/Spoleto e proseguire lungo SS75 direzione Foligno/Assisi quindi continuare sulla SS3 direzione Spoleto/Roma, prendere uscita per SS77 Val di Chieti/Foligno est/Macerata a Foligno continuare direzione Foligno centro/A1 Roma/Macerata poi girare a sinistra su SS77, si attraversa Casenove, Muccia, poi si prosegue per A14 Bologna/Pescara/Macerata e si arriva a Macerata.

arrivati ci siamo registrati in hotel, ho trovato un posticino un po' fuori dal centro città, ma poco costoso e pulito e con posto per la macchina..
visto la camera, lasciato i bagagli, due minuti di relax e cambio scarpe e siamo usciti alla scoperta della città e di un posto dove pranzare! Lasciato la macchina in un parcheggio coperto dietro la piazza del Duomo siamo entrati in centro..
Macerata è molto carina da visitare, il centro si snoda intorno a Piazza della Libertà con il Palazzo Comunale, la Loggia dei Mercanti e Palazzo della Prefettura, poi il Teatro Comunale, la Torre Maggiore (o dell'orologio) e la chiesa di San Paolo, passeggiando lungo via Don Minzoni si arriva in  Piazza Strambi dovesi trova il Duomo della città.
Si gira quindi in Via Pantaleoni, una sorta di viali esterni al centro città, per arrivare allo Sferisferio, dove si eseguiva il gioco del pallone al bracciale.

dove e cosa abbiamo mangiato? beh ecco..

Rientrati nel primo pomeriggio in camera per riposarci un attimo, usciamo verso le 17.30 per un giro della città e la cena.. orari topola!

VENERDI' 19
Dopo lauta colazione, chiuso i bagagli e ripartiti alla volta di Ascoli Piceno.. 
Due i possibili itinerari per quest’oggi, secondo il TCI:
- attraverso i monti Sibillini, 173km di curve, paesini e paesaggi interessanti di montagna: Macerata Tolentino San Severino Marche Camerino Sarnano Ascoli Piceno
 - lungo costa e colline, circa 122km di strada pianeggiante, con paesini da visitare e luoghi tranquilli
Macerata Civitanova Marche Porto San Giorgio Fermo Ripatransone Grottammare San Benedetto del Tronto Ascoli Piceno
noi abbiamo scelto la seconda per evitarci problemi di stomaco della topola e goderci il viaggio!
Il Tronto va a mare a meno di 50km a sud del Chienti, tra loro sta la parte meridionale delle Marche. Il litorale è quello delle lunghe spiagge adriatiche, del comparire di palme, oleandri. Gli abitati sono in collina.
Da Macerata si scende fino a Civitanova Marche (27km), da qui si contorna il litorale adriatico verso sud fino a Porto San Giorgio (15km), da qui si raggiunge nell’interno Fermo (8km). Si continua poi tra i colli verso sud per Monterubbiano (13km) e, attraversata la valle dell’Aso, fino a Ripatransone (25km). Si torna alla costa a Grottammare (13km) e la si segue per il breve tratto fino a San Benedetto del Tronto (3km). Si torna un’altra volta tra i colli dell’interno, arrivando per Acquaviva Picena (5km) a Offida (14km). Da qui si scende a sud alla valle del Tronto, a Villa Sant’Antonio. Risalendo la valle per la statale 4 si conclude l’itinerario ad Ascoli Piceno (28km).

ci siamo fermati lungo la strada a visitare i vari paesini che ci ispiravano di più, seguendo la guida turistica e il nostro fiuto, un bel giro davvero! E pausa pranzo sempre a giro per strada..

Arrivati ad Ascoli Piceno nel pomeriggio, abbiamo scelto un b&b in centro stavolta, perchè la città è più grande e val la pena girellarla per bene senza il problema di "dove andiamo a cena".. un posto vale l'altro qua!!!
Relax di un'oretta in stanza e poi via alla scoperta della cittadina, dove ci fermiamo fino a domenica, per cui ho deciso di dividerla in due pezzi e vederne metà oggi e metà domani..

che vi devo dire.. va vista e assaggiata, un morso alla volta!


SABATO 20
Stamani ce ne siamo andati a zonzo per il territorio, arrivando fino ad Amatrice.. perchè "siamo qua a due passi, dobbiamo andare ad assaggiare la VERA AMATRICIANA!" e così è stato!!
Ma siccome già che siamo in strada non possiamo non vedere anche altri posti.. ecco che la strada ha preso una deviazione strana..
Ascoli Piceno Acquasanta Terme Arquata del Tronto Amatrice 
 entrambi i borghi marchigiani sono da visitare, anche per una breve sosta come abbiamo fatto noi, veramente belline.. da perdersi a piedi per le stradine!
Poi arrivati ad Amatrice per pranzo.. e qui.. BONA!!!!
dopo pranzo due passi per digerire e visitare la città e via si torna ad Ascoli Piceno, per riposarci un'oretta in camera prima di tornare a girellare per Ascoli.. 

DOMENICA 21
Oggi eravamo indecisi su cosa fare.. rientrare subito a Firenze o farci un altro giro per Ascoli, pranzare e ripartire.. deciso in base al tempo!!!
rientro nel pomeriggio a casa.. disfiamo i bagagli, riponiamo gli acquisti e ci rilassiamo.. le foto le scaricherò domani con calma!!!

LUNEDI' 22 FEBBRAIO
oggi mi riposo.. mi rilasso.. scarico le foto fatte, scelgo quali stampare..
e stasera mi faccio portare fuori a cena!!!


Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.