Lettori fissi

mercoledì 24 febbraio 2016

POLLO ALLE MANDORLE

Ed ecco un nuovo piatto per la mia collezione di ricette cinesi!!!
Spulciando tra i vari libri e riviste di cucina ho trovato ben TRE variazioni di questa ricetta, in una c'erano i peperoni, in un'altra peperoni e funghi, in questa nessuno dei due.. alla fine ho scelto questa perchè dovevo farla mangiare anche alla topola a cui i funghi ancora non sono stati dati e i peperoni piacciono "a giorni alterni" come dice lei.. si va di nulla!!
il risultato è stato eccezionale, come essere al ristorante cinese, complimenti dell'omo di casa e applauso della topola che s'è sbafata tutto il suo piatto.. cosa si può desiderare di più?
la ricetta è abbastanza facile da farsi, si ingrullisce un pochino solo all'inizio nella preparazione degli ingredienti, poi va da sè.. e se non avete i cipollotti.. i porri vanno benissimo ugualmente!!!
provate.. e poi non ordinerete più in rosticceria cinese!!!

Ingredienti:
400g petto di pollo - 100g mandorle sbucciate - 2cm zenzero fresco - 1 spicchio aglio - 3 cipollotti (1 tazza di porri tritati) - 1 cucchiaio sake o sherry secco - 3 cucchiai salsa di soia - 1 cucchiaio aceto di riso - 1 cucch.ino zucchero di canna - amido di mais - olio evo

Preparazione:
Pulire e tritare i cipollotti, solo la parte bianca, fare a listarelle la parte verde (per decorazione del piatto dopo).
Tostare qualche minuto le mandorle in una padellina antiaderente.
Pulire il pollo e tagliarlo a bocconcini piccoli.
Tritare l'aglio e grattugiare lo zenzero (senza la scorza).
Infarinare il pollo in amido di mais, scrollando l'eccesso.
In una ciotola mescolare salsa di soia, sake (io usato sherry secco), aceto di riso, zucchero e un cucchiaino di amido di mais e mescolare bene.
Scaldare il wok o una padella antiaderente, unire un cucchiaio d'olio e rosolare il pollo un po' alla volta. Toglierlo e metterlo su un piatto da parte.
Versare nel wok cipollotti, aglio e zenzero con un pochino di acqua e far stufare bene per 3-4 minuti, a questo punto unire il pollo e mescolando bene far cuocere altri 2 minuti.
Aggiungere la salsina e mescolare bene, far cuocere 30 secondi e servire.

io l'ho accompagnato a un riso basmati con semini di sesamo e lino.. delizioso!



è un piatto gluten free perchè utilizza l'amido di mais (maizena)
può diventare un piatto vegano sostituendo il seitan al pollo.. lo voglio provare!!!

1 commento:

  1. Ciao! Ricetta molto interessante,anche per gustare il pollo in maniera diversa :-) Mi sono aggiunta volentieri ai tuoi followers. Alla prossima!

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.