Lettori fissi

martedì 26 gennaio 2016

VEGAN COOKIES ALLE CAROTE, NOCCIOLE E MIRTILLI ROSSI

Per riuscire ad accontentare le mie amiche, da quelle vegane a quelle con limitazioni alimentari, ho deciso di preparare questi biscotti e fare tanti pacchettini da regalare, un po' stufa dei soliti gingerbread o stelle alla cannella.. che comunque ho sfornato pure quest'anno!!
Ho trovato la ricetta su "WEVEG" di dicembre, rivista che compro saltuariamente per carpire ricette vegane semplici e di facile esecuzione!
Il colore dei mirtilli rossi predomina su quello dei biscotti e li rende perfetti come regalino natalizio!
Per quanto riguarda il gusto, secondo me sono decisamente troppo dolci con la quantità di zucchero indicata, pertanto la prossima volta la ridurrò drasticamente della metà! Tra parentesi le mie modifiche.. mica potevo seguirla alla lettera no!

Ingredienti per 20 biscotti:
200g farina integrale (io "0") - 100 g nocciole tritate (10 50g) - 2 carote - 100g zucchero di canna - latte vegetale q.b. (io di riso) - 120ml olio vegetale (io di mais) - 100g mirtilli rossi secchi (io 50g) - 1 cucch.ino lievito per dolci - pizzico di sale

Preparazione:
In una ciotola unire farina, zucchero, nocciole, lievito, sale e carote pulite e tritate e mescolare con una spatola di legno. (io ho aggiunto i mirtilli secchi rinvenuti un'oretta nell'acqua e strizzati a questo punto). Unire l'olio e lavorare l'impasto con energia, quindi unite tanto latte quanto basta ad ottenere un impasto omogeneo e morbido.
Scaldare il forno a 180°C
Rivestire la teglia di carta forno e con le mani inumidite formare delle palline, appiattitele e adagiatele sulla teglia. Aggiungere su ogni biscotto qualche mirtillo e premetelo nell'impasto.
Cuocere per 20 minuti, poi fateli raffreddare in forno senza aprire lo sportello.
Conservarli in una scatola di latta.

vegan cookies

il sapore è molto meglio dell'aspetto!!!

non mi sono convertita al veganesimo, ma mi piace sperimentare e devo dire che questa ricetta vale la pena di essere provata da tutti!!!!

1 commento:

  1. neanche io sono vegana, ma alle volte si può anche stare leggeri e con gusti e le ricette vegan aiutano!

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.