Lettori fissi

martedì 19 gennaio 2016

VEGAN MESSICANO.. UNA SFIDA POSSIBILE

Eccomi di nuovo con una sfida che sembra impossibile, ma che se la guardiamo bene è fattibilissima!!
Preparare una cena messicana totalmente vegana.. ce la posso fare, ce la posso fare!
Intanto il menù..
margarida
tacos, nachos e piadine
guacamole
chili con fagioli neri
fajitas

e ora.. come si prepara tutto ciò senza l'uso di carne, uova, latticini, pesce e co?
he he he.. ma è facile, si insomma diciamo abbastanza vah, uso il seitan al posto della carne e il gioco è fatto! ovviamente il seitan non lo faccio io, non ci penso nemmeno dopo una misera e triste prova fatta anni fa, in cui ho buttato letteralmente via mezzo kg di farina per un pezzettino di seitan di nemmeno 50g duro come un legno e gommoso peggio delle peggiori schifezze.. na na, non ci penso proprio a rifarlo io, ci vuole esperienza, pazienza e trucchi del mestiere che non ho e non ho intenzione di imparare!
Quindi mi sono rivolta alla gastronomia vegana che hanno aperto da qualche anno qua vicino a casa mia, Signora Lucia "Santa Subito".. che fa il miglior seitan che abbia mai assaggiato e soprattutto me lo prepara come voglio: gran pezzo, scaloppine, macinato, a salsicce.. ogni richiesta è esaudita!!!
Pertanto mi sono fatta preparare un po' di macinato di seitan (con cui ho fatto tempo fa un ragù spettacolare identico a quello di carne) e un po' di seitan a straccetti e con il mio bottino sono tornata in cucina per preparare il tutto!!!
Al supermercato invece ho preso il resto: cipolle, peperoni, spezie, peperoncini gialapegnos verdi sott'aceto, nachos già pronte, piade all'olio d'oliva.. tutto quello che serve insomma!!

le ricette originali le trovate tutte QUA, nella pagina dedicata alla cucina messicana, ho solo cambiato qualche ingrediente "base" con prodotti vegetali e il gioco è fatto..
.. più facile del previsto!

GUACAMOLE
1 avocado morbido e maturo - 5 pomodorini ciliegino maturi tagliati a pezzetti - 1/2 cipolla piccola tritata  -  tabasco a piacere - 1/2 vasetto yogurt 100% vegetale- 1 cucchiaino coriandolo macinato - succo di 1 lime - sale (prima di servire)
si spiaccica l'avocado con una forchetta, poi si aggiungono il succo di lime, yogurt, pomodori a pezzettini, cipolla tritata, coriandolo macinato e tabasco, si assaggia, si ridosano le spezie e poi lo si lascia lì, coperto da pellicola, una mezza giornata. Prima di servire si aggiunge il sale e si dà una bella mescolata.

FAJITAS
300 gr straccetti di seitan - peperone rosso - tequila blanca - succo 1/2 lime - 2 peperoncini - 1 spicchio aglio  -  olio - spezie x fajitas (cumino, coriandolo...)
il seitan non va lasciato marinare come la carne, pertanto si fa un soffritto con olio, peperoncino e aglio, si aggiunge il peperone rosso tagliato a pezzettini (o fettine) piccoli, poi quando è morbido si dosa di sale e si aggiunge il seitan, si fa cuocere un pochino, si aggiungono le spezie e poi si sfuma con tequila e lime.

CHILI CON FAGIOLI
300g seitan macinato - 1 cucchiaio olio - 1 spicchio d'aglio schiacciato - 1/2 cipolla - 1/2 cucchiaino peperoncino polvere - 1/2 cucchiaino cumino polvere - 200gr polpa di pomodoro - 125 ml brodo vegetale - 1/2 cucchiaino origano secco - 1 cucchiaino di zucchero - 1 cucchiaio concentrato pomodoro - 1 scatola fagioli neri messicani
mettere cipolla e aglio con olio e far soffriggere fino ad ammorbidirla, poi aggiungere il seitan, le spezie e far insaporire un pochino. Unire polpa di pomodoro, concentrato e brodo e cuocere finchè la salsa si è ritirata. Aggiungere i fagioli a 5 minuti dalla fine della cottura.

TACOS
1 tazza e 1/2 farina bianca  -  1 tazza farina di mais  -  1 tazza d'acqua calda  -  pizzico di sale
mescolare le due farine e il sale, aggiungere acqua calda quanto basta ad ottenere un impasto tipo pane. Far riposare qualche minuto, poi suddividerlo in tante piccole palline, stenderle con il mattarello e cuocerle su padella antiaderente calda senza nulla.

ed ecco qua la mia cena vegana messicana pronta da consumarsi!!!
se poi volete un'altra salsina in cui pucciare i nachos.. salsa di pomodori, cipolla, peperoncino, tabasco e spezie a volontà!!!
ah.. quasi mi scordavo.. TANTO MARGARIDA PER NOI!!!!

cena vegan-mex

Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.