Lettori fissi

martedì 12 gennaio 2016

1' LEZIONE CAKE DESIGN.. STUDIANDO DECORAZIONE: I MATERIALI

Quest'oggi al posto del consueto post dedicato ai libri di cucina da provare, siccome non ne ho di nuovi da proporvi (mi sono data uno stop sugli acquisti avendone già troppini), ho deciso di iniziare questo nuovo ciclo di post.. sul CAKE DESIGN, illustrandovi quel poco che ho scoperto, per insegnare i trucchi che molti non vi diranno mai!!
Finita la pausa estiva son qua con un sacco di idee fantastiche per ammodernare un po' questo mio piccolo spazio di cucina virtuale!! inoltre arriva l'autunno e a me torna la voglia di pasticciare in cucina, più forte che mai dopo la forzata pausa estiva in cui accendere il forno è da pazzi!
In questi due mesi di pit-stop il mio cervello ha comunque continuato a lavorare alacremente e mi sono venute un bel po' di idee molto carine per torte, cake pops, muffins e anche push up cake (perché mica potevo farmi mancare quest'ultima novità, sia mai!) da preparare per varie occasioni!
Lo scorso anno mi sono documentata sulla decorazione, acquistando per qualche mese una rivista di cake design, che probabilmente é stata la causa della mia "nausea da decorazioni".. troppo belle le torte degli altri e troppo difficili le preparazioni (oltre che molte mi sembravano costruite su polistirolo e non su torte vere, visto che non fanno vedere mai l'interno della torta)..
quindi sono passata allo studio di siti internet e blog per capire le attrezzature da usare, coloranti e soprattutto le ricette di pasta di zucchero, mashmellows fondant ed altre, quindi ho studiato i tutorial con i passo passo e..
beh, posso farcela anche io!?
quindi eccomi qua con questa sfida.. riuscire a preparare torte BUONE,  scenografiche e decorate, per far rimanere a bocca aperta amici e parenti, ma per gustare anche insieme dei dolci commestibili e non solo belli da vedere..
e con questo apro una vena di polemica verso tutti coloro che decorano forme di polistirolo o dolci fatti una settimana prima.. io voglio vedere scartare la decorazione e mangiare il dolce, non tutto che resta nel piatto perchè bellissimo, ma schifoso!!
Chiusa vena polemica..

Ho quindi pensato che forse anche ad altre persone può servire studiare passo passo, come sto facendo io, per cui ho deciso di pubblicare dei post per rendervi partecipi dei miei progressi e dei miei studi..
diciamo una volta al mese? proviamoci vah..
poi se volete qualcosa di più professionale ci sono altri blog dove potete andare a vedere, qui vi parla un'autodidatta con tanta voglia di creare e poca manualità, ma me la farò!!
Da dove iniziare?
Ma certo..
MATERIALI PER DECORAZIONE
PDZ (pasta di zucchero)
in commercio si trovano già pronte sia bianche che colorate, prezzi oscillano dai 3 ai 5€ per panetto di 250g per quella colorate, meno per quella bianca (in supermercato).. da qualche tempo si trova anche quella colorata al supermercato, in panetti da 200g circa!

altrimenti per farsela da soli in rete si trovano svariate ricette, quella che più mi soddisfa è questa:
450g zucchero a velo - 50g glucosio (o miele) - 5g gelatina in fogli - 30ml di acqua

Ammollare gelatina in acqua fredda, quando è morbida porre in un tegame per bagnomaria insieme a miele/glucosio e porre a fuoco basso.
Mescolare con un cucchiaio di legno e sciogliere bene il tutto, senza far bollire.
Versare nel robot da cucina lo zucchero a velo e il liquido e azionare a velocità elevata finchè non si è amalgamato bene il tutto, fino a formare una palla.
Per chi non ha un robot da cucina (come me).. tanto olio di gomito per mescolare lo zucchero a velo con il liquido caldo prima in una ciotola con cucchiaio e poi a mano.
Poi si può colorare a piacere.

MEXICANE PASTE
Si utilizza per decorazioni sottili o in 3D, secca più velocemente della PDZ ed è più resistente.
Edibile, ma dura perchè contiene gomma adragante* o CMC.
Anche questa si trova in commercio, oppure ci si può fare da soli.. io ancora non l'ho sperimentata, ma ho trovato questa ricetta per farla il giorno prima dell'uso!
ingredienti: 
250 zucchero a velo - 30ml acqua fredda - 15ml gomma adragante (=CMC) - 5g glucosio

miscelare gomma adragante con zucchero, unire al centro glucosio e mescolare velocemente con le mani unendo poca acqua alla volta. Fare una palla e avvolgerla in pellicola, far riposare in frigo per 24 ore. 

*Gomma adragante (il CMC è la sua sintesi chimica) è un composto vegetale che si ricava da fusti e rami di alcune leguminose. E' usata per addensare sciroppi o per rendere più elastica e resistente la pdz. Usando il composto naturale la pdz deve riposare almeno 24 ore prima dell'uso.

MARSHMALLOW FONDANT
E' usato come copertura o modellato per fare le decorazioni dei dolci.
Sul libro di ricette di Harry Potter ho trovato la ricetta per fare i marshmallow in casa, poi pubblicherò la ricetta! intanto quella per il fondant che deve riposare 1 giorno prima di essere usato.
ingredienti:
200g marshmallow - 180g zucchero a velo

sciogliere i marshmallow a bagnomaria, poi aggiungere lo zucchero a velo e lavorarlo a mano fino ad ottenere un impasto liscio a panetto. Far riposare 1 giorno avvolto in pellicola.

GUM PASTE
Per creare fiori o decorazioni delicati.

ISOMALTO
Non è una pasta per modellare, ma è uno zucchero estratto dalla barbabietola da zucchero con metodo differente dal saccarosio. Si trova sotto forma di cristalli bianchi, ha indice glicemico più basso dello zucchero comune ed esalta i sapori delicati, ha metà calorie, non causa carie, ma quello che ci interessa di più nel nostro caso sono le DECORAZIONI SIMILI A VETRO che permette di fare, anche colorate..


nella prossima "lezione" parleremo di COLORANTI.. sperando di fare cosa gradita a tutti!
sono ben accetti commenti e link utili!!

Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.