Lettori fissi

giovedì 7 gennaio 2016

UNA ZUPPA AL MESE... PRIMO ROUND.. ZUPPA PATATE PORRI E CAROTE

Finito il capitolo "LIBRI PROVATI" con la fine del 2015, ho deciso di fare una nuova serie di post, pubblicando almeno una zuppa al mese!
Tutto è nato dal fatto che con l'arrivo dei primi freddi abbiamo deciso di mangiare più zuppe a cena, per scaldarci un po' dal di dentro e per far mangiare un po' più verdura alla topola che se no mangerebbe solo carote, finocchi, poca insalata e sformato di spinaci..
Ma come fare a convincerla?
Visto che ha dimostrato un vivo interesse alla cucina e vuol sempre darmi una mano quando preparo la pizza, il pollo al curry e altre cose, ho deciso di coinvolgerla nella preparazione delle zuppe, in modo che vedendo cosa c'è dentro e "avendola fatta lei" poi le venga voglia di mangiarla..
con questa prima zuppa la cosa è riuscita e s'è mangiata una ciotola intera di vellutata, cosa che non avrei mai creduto, devo essere sincera!
Mentre eravamo tutti attorno al tavolo a mangiare la zuppa ho chiesto all'omo di casa e alla topola se erano disposti di mangiare una volta a settimana una zuppa diversa.. entrambi si son detti entusiasti della cosa.. vediamo quanto durerà eh?!
Quindi ho rispolverato i miei libercoli di ricette di zuppe e vellutate e via..
quando andremo in Irlanda potremo mangiare "the soup of the day" senza problemi!!!
siccome però se vi propongo una zuppa la settimana, alla fine questo diventa uno zuppa-blog, ho deciso di postarle una al mese.. ne avrò almeno per due anni mi sa!!!

ah.. mentre stavamo preparando la zuppa, già frullata e a due minuti dal portarla in tavola, la mia topola juniorchef guarda la pentola, guarda il libro e mi fa "mamma ma quando ci metti quei cosi verdi dentro? se no non assomiglia mica a quella del libro"...
... e meno male che ha solo 3 anni e 9 mesi!!!! a 10 anni mi chiederà di andare a Masterchef Junior!

Ingredienti:
3 carote - 1 porro - 2 patate - 1l brodo vegetale - olio evo - latte q.b. - qualche ciuffo di prezzemolo

Preparazione:
Tagliare a fettine il porro e a dadini patate e carote.
Far appassire il porro nell'olio dentro una pentola capiente, poi aggiungere le carote e le patate e far rosolare qualche minuto.
Aggiungere il brodo e far cuocere per 20/30 minuti senza coperchio a fuoco basso.
Far raffreddare poi frullare il tutto e aggiungerci il latte, mescolare e riscaldare per altri 10 minuti.
Servire con qualche ciuffo di prezzemolo.


alla prossima zuppa..

1 commento:

  1. W le zuppe! guarda.. il mio primogenito da piccolo non voleva le verdure (un classico...) ora le mangia volentieri e ama le zuppe (il secondogenito mai fatto storie e le fa ora a 22 anni pensa..) le cose e i gusti cambiano continuamente..vedrai che prima o poi le apprezzerà la tua topola :-)

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.