Lettori fissi

martedì 5 gennaio 2016

CARBONE DOLCE .. W LA BEFANA

che poi chi lo ha detto che la Befana dev'essere per forza una vecchia brutta e piena di bitorzoli sul naso???
io non sono sicura...
con l'aiuto della topola mi sono cimentata nel carbone dolce, per farglielo portare a scuola il 7 gennaio, visto che i suoi compagni tutto sono fuorché buoni!!!
la ricetta si trova in internet, ma non è precisissima, per cui ve la riscrivo con una mia modificata...
ah per l'esecuzione é necessario un termometro da cucina elettronico!!!


ingredienti:
250g zucchero - 50ml acqua - 50g zucchero a velo - 2 cucchiai albume - colorante alimentare nero
preparazione:
in una pentola mettere acqua e zucchero semolato e lasciare sobbollire fino alla temperatura di 130 gradi C.
nel frattempo in una ciotola sbattere lo zucchero a velo con gli albumi e un goccio di colorante (nella ricetta diceva solo di mescolarli, ma così facendo non incamera aria a sufficienza per fare poi le "bolle" del carbone, per cui io monterei quasi a neve)!
quando acqua e zucchero arrivano a temperatura spengere il fuoco e versarvi la glassa, i due componenti si attiveranno gonfiandosi e formando una specie di schiuma!
mescolare delicatamente per non smontare il composto e poi versarlo in una teglia rivestita di alluminio e far raffreddare.
una volta freddo spezzarlo in varie parti e mangiarlo!!!!


Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.