Lettori fissi

giovedì 31 dicembre 2015

CENONE DI FINE ANNO A TRE

Anche quest'anno i Menes boicotteranno i tradizionali cenoni di fine anno per una rilassante cena a tre, con tutti i crismi però!!!
Menù deciso un mese prima a tavolino tutti assieme, in modo che tutti e tre si possa mangiare le stesse cose e godercele per bene!
Spesa fatta settimana prima, per non trovarsi senza gli ingredienti essenziali o all'ultimo momento!
Nel primo pomeriggio mi tappo in cucina per iniziare a preparare.. si va beh si fa per dire
"mamma ti aiuto io, aspetta che prendo la sedia!"
finita la pace? naaa...
inizia lo spettacolo di mamma e figlia con grembiule allacciato in vita che preparano la cena per "il babbo".. il quale nel frattempo ha messo in frigo (da un paio di giorni) lo champagne e si occuperà di scegliere la musica di sottofondo, apparecchiare la tavola e aiutarci come meglio può!
Iniziamo con il preparare il dolce, perchè poi dovrà stare qualche ora nel congelatore a rapprendersi prima di andare direttamente nel forno.. di che si tratta?

DOLCE CUORE MORBIDO AL CIOCCOLATO
per una serata intima e particolare ci vuole un dolce mooolto particolare!!! E a chi non piace un dolce caldo e fumante al profumo di cioccolato, che come lo apri lascia scivolare fuori un cuore di morbida e vellutata crema al cioccolato? nessuno può resistere, figuriamoci 'sti golosi che ho in casa!!!
Messo in frigo il dolce proseguiamo con l'antipasto..

PIZZETTE DI SFOGLIA
taglia la pasta sfoglia, disponila sulle placche da forno, spennella di pomodoro, disponi mozzarella e capperi (già perchè senza capperi la topola mica le mangia), spolverizza di origano e via in forno..
.. che se poi sono pronte prima pazienza, ce le mangiamo anche subito eh!
Infornate queste è ora di preparare il piatto forte direi!

FILETTO DI MAIALE IN CROSTA
preparo la "crosta" cioè l'involucro di pasta di pane, poi stecco il filetto di maiale con la pancetta e lo metto a rosolare in pentola con una spolverata di rosmarino ed erbette provenzali, sale e pepe quando lo rigiro durante la cottura e poi via a sgrondare del sughino sopra la padella su una gratella, in modo che si raffreddi anche.
Già che devo aspettare che si raffreddi pulisco e taglio le patate e le dispongo in un'altra pirofila, che andrà in forno accanto a quella del maiale.
Intanto stendo la pasta, poi spennello leggermente di senape e quindi ci posiziono il maiale, chiudo per benino il pacchetto, faccio qualche decorazione e via in forno a cuocere (dopo che ho tolto le pizzette ovviamente) e ci metto anche le patate.

A questo punto che ci resta? ah sì.. le lenticchie rosse stufate che "portano soldi"..

LENTICCHIE ROSSE STUFATE
Metto a lessare in acqua e brodo le lenticchie per una ventina di minuti e siamo pronti
...
si tolgono i grembiuli, si fanno le foto di rito e via.. TUTTI A TAVOLA!!!!


Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.