Lettori fissi

giovedì 17 dicembre 2015

QUINTOQUARTO.. LINGUA DI MANZO BOLLITA

Eccoci qua con i primi freddi mattutini (10°C stamattina alle otto, poi dopo si sale fino ai 16 primaverili e io non ci capisco più nulla).. e mi sono decisa a fare il mio primo bollito, contando che ho quarant'anni non è male vero? soprattutto visto che io adoro il lesso con la salsa verde e i fruttini di mostarda, sottaceti e vario.. però il bollito me lo sono sempre fatto fare da mia mamma, miei zii, suocera.. tutti!!! perchè non sopporto l'odore della carne che cuoce in bollitura e satura tutto l'ambiente.. già mi tocca subirlo quando lo fanno i vicini di casa e non posso aprire le finestre per ore perchè mi si impuzzolentisce tutta casa, figuriamoci farlo io..
così alla fine mi son messa l'anima in pace e ho deciso di provarci.. spalancato portafinestra di cucina sigillato porta x non far uscire miasmi e via.. pentoloni sul fuoco!!
Che poi non sapevo proprio da dove cominciare per cui ho chiesto in giro alle amiche brodaiole e ho studiato un paio di libri di ricette di stracotti-bolliti-umidi.. ma le risposte combaciavano per fortuna!
ordunque ho comprato 500g di lingua di manzo e un pezzo di manzo con osso, poi ho preso due belle pentole capienti e ci ho messo dentro: carota, cipolla, sedano, foglia di alloro, chiodo di garofano, poi in quella della lingua aglio e in quell'altra ginepro per dare più profumo e..
via con la cottura!!! dopo un'ora e mezzo la lingua non è per nulla tenera, nonostante l'abbia ripetutamente sciacquata sotto l'acqua corrente e tenuta in ammollo 12 ore.. per cui porto la cottura a due ore senza problemi, mentre il manzo ancora è indietro di un'ora, messo a cuocere sfalzati per mancanza di tempo!!
la domanda che mi sovviene ora è.. ma il brodo della lingua si può bere? perchè mi farebbe un pelino senso.. ma giusto un attimo eh!! aspetto commenti in merito..
e con questo ho cucinato un quintoquarto per la prima volta.. LINGUA DI MANZO!!!!
Di solito cucino rognone o fegato, ma non avevo mai provato la lingua, anche se mi piace mangiarla sia lessa che salmistrata.. adesso non lo dirò più!!!


4 commenti:

  1. Che ridere ... beh usa la pentola a pressione come faccio io no? non impuzzolentisci niente, quando fai uscire il vapore e l'odore azioni la cappa... poi il brodo di lingua io direi no, non è appetitoso. Io faccio il bollito misto alla piemontese (e manco tutto a volte...) ma la lingua faccio che comprarla belle e che pronta, se poi non la tagli bene, verso giusto (lo so... l'ho venduta per anni) rimane dura. Quindi mi sembra tu abbia fatto un buon lavoro :-)

    RispondiElimina
  2. Grazie cara! In effetti era un po' durina, ma come primo esperimento non è venuta male!!

    RispondiElimina
  3. ma forse ti è rimasta dura perchè va tagliata molto fine (con affettatrice) quindi non è colpa tua :-) buone fese cara Paola

    RispondiElimina
  4. Devo essere sincera: non ho mai provato la lingua!
    Da bambina quando la vedevo lì, nel banco del macellaio, mi faceva anche un pò impressione a dirla tutta.....
    ma te sei stata fantastica!!!!
    Un abbraccio grande cara mia, e buone feste!!!

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.