Lettori fissi

lunedì 21 dicembre 2015

WHOOPIE DI NATALE E DOLCI VARI

ormai ci siamo.. mancano 5 giorni a Natale e noi..
ci stiamo dedicando ai dolci tipici del Natale, come stelle alla cannella, gingerbread, cake pops vestiti di rosso e.. ho trovato questa ricettina per fare i whoopie travestiti da babbo Natale e siccome una cara amica mi ha regalato la teglia per farli, non potevo esimermi dal provarli!!!
e devo dire che sono venuti proprio bene, gustosi, soffici.. uno spettacolo! e divertente anche farli assieme alla topola.. da provare insomma!!!
vi lascio una carrellata di foto dei nostri dolcetti e la ricetta dei whoopie!!!

Ingredienti:
12 whoopie alla vaniglia - candy melt rossi - ghiaccia reale bianca - zuccherini a cuore - zuccherini tondi verdi - cocco secco - ganache al cioccolato bianco - gelatina di lamponi
Preparazione:
si comincia preparando i whoopie alla vaniglia mescolando con le fruste elettriche 60g di zucchero di canna con 60g di burro ammorbidito, poi si aggiunge 1 vasetto di yogurt, 1 cucchiaino di essenza di vaniglia e si mescola per un minutino. A parte setacciare 1/4 cucchiaino bicarbonato, 1/2 cucch.ino lievito per dolci, 40g maizena e 115g farina e un pizzico di sale.
Aggiungere le polveri al composto e mescolare con le fruste per qualche minuto, aggiungendo del latte se il composto risulta troppo duro, deve venire un impasto morbido.
Versare con un cucchiaio (o una sac-a-poche) dentro uno stampo per whoopie e cuocere 15 minuti a 180°C, poi far freddare su una gratella.
Mentre si raffreddano preparare la ghiaccia reale montando con la frusta elettrica una chiara d'uovo con un pizzico di sale, prima che inizi a montare unire un cucchiaino di succo di limone e continuare a montare, poi aggiungere 100g di zucchero a velo e ottenere una crema liscia e lucida.
Preparare la ganache al cioccolato bianco: scaldare 63ml di panna fresca in un pentolino, poi aggiungere 125g di cioccolato bianco e farlo sciogliere. Quando è sciolto il cioccolato aggiungere 10g di burro e mescolare bene, poi lasciare raffreddare e mettere in frigo.
Al momento di farcire i whoopie montare la crema al cioccolato bianco con le fruste per qualche minuto.
Sciogliere le candy melt rosse in un ciotolino, mescolando continuamente perchè non brucino.
Prendere 6 pezzi di whoopie e spalmare la crema rossa ottenuta con i candy melt su quasi metà della superficie, poi far raffreddare.
Con la ghiaccia reale disegnare una linea parallela al candy melt rosso e cospargerla subito con cocco secco, lasciare asciugare.
Con un cucchiaio o sac-a-poche lasciar cadere la ghiaccia reale sulla parte sotto dei whoopie lasciando una striscia libera di biscotto, per formare la barba, poi con uno stuzzicadenti fare gli occhi, su cui si lasciano cadere una perlina verde ciascuno.
Incollare un cuoricino all'incontrario sulla barba per fare il naso.
Far asciugare bene su una gratella.
Farcire le altre 6 whoopie con la ganache al cioccolato bianco montata, poi sopra la ganache mettere un cucchiaino di gelatina di lamponi e chiudere con il whoopie a babbo Natale.
Lasciare su una gratella a rassodare e servire..


Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.