Lettori fissi

giovedì 24 dicembre 2015

BUON NATALE CON BABBO-MUFFIN INCASTRATO NEL CAMINO


Buon Natale a ciascuno di voi, che siate credenti o meno, che lo festeggiate o meno.. vi auguro di passare queste feste nel migliore dei modi, con la pace nel cuore e serenamente!
Vi lascio questa vigilia con la ricetta di muffin al doppio cioccolato travestiti da caminetto.. per ridere delle disgrazie di Babbo Natale!!!
Dopo aver sfornato biscotti natalizi e riempito la casa di cannella, vaniglia e spezie varie, aver preparato un briochione con gocce di cioccolato e rum, ho deciso di dedicarmi a rivestire a festa un muffin.. con la scusa che dovevo sperimentare il nuovo libro di ricette sui muffins regalatomi da Lia, si lo so che era un regalo di Natale, ma pensavate veramente che li aprissi il 25? illusi...
ed eccoci qua a profumare casa di cioccolato e vaniglia, con un cuore segreto alla gelatina di lamponi fatta quest'estate!!!

Ingredienti (per 16 muffin):
210g farina - 10g lievito per dolci - 210g zucchero - 70g cacao in polvere - 3 uova grandi - 150ml latte - 130g burro fuso - 1 bustina vanillina - 30g gocce di cioccolato - 1 pizzico di sale
per la decorazione: gelatina di lampone qb - ghiaccia reale - codette di zucchero a forma di cristallo di neve e palline - pirottini natalizi

Preparazione:
Accendere forno a 180°C. Preparare pirottini.
Setacciare farina, zucchero, cacao in polvere, sale lievito e vanillina, aggiungere le gocce di cioccolato.
Sciogliere il burro e unirvi uova sbattute e latte, mescolare bene e unire in un colpo solo i liquidi al composto secco.
Dare 12 mescolate con spatola e versare nei pirottini. Cuocere per 20 minuti a 180°C.
Sfornare e far freddare su una gratella prima di iniziare a decorare.
Preparare la ghiaccia reale montando una chiara d'uovo con 50/100g di zucchero a velo, 1 cucchiaino di limone e pizzico di sale.
Con l'apposito attrezzo fare un buco in ciascun muffin, mettere qualche cucchiaio di gelatina di lamponi e tappare con un pezzetto del "carotaggio" tolto.
Spalmare la ghiaccia reale bianca sulla sommità dei muffin, spolverizzare con codette di zucchero e finire di decorare.

1 commento:

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.