Lettori fissi

martedì 29 settembre 2015

MARMELLATA "PREZIOSA" DI FICHI

Quando uno si sveglia con un'idea in testa, mica può poi abbandonarla per la strada.. eh no!
nemmeno se è un po' pazza, non ci sono gli ingredienti a disposizione e non si ha la benchè minima idea di come verrà a fine..
e invece.. eccola qua la mia stupenda marmellata "preziosa" ai fichi!!!

perchè preziosa?
perchè contiene un sacco di segreti, come uno scrigno di gioielli.. volete che vi sveli l'arcano?
ok!!
dentro non ha solo fichi e zucchero, sarebbe troppo semplice, per renderla più spettacolare e meno anonima ci ho aggiunto: scorze di arancia candite, noci tritate e gocce di cioccolata!!
più che una marmellata è come mangiare i fichi secchi ricoperti di cioccolato e ripieni di noci in effetti.. una goduria colossale!!
l'ho messa in barattolini da 120ml per renderla ancora più preziosa!!!

Ingredienti:
500g fichi - 200g zucchero di canna - 1/2 bustina Fruttapec 2:1 - 1/2 limone (succo) - 35g scorze arancia candita - 20g noci tritate grosse - 40g gocce di cioccolato

Preparazione:
Pulire i fichi e metterli in una pentola con metà zucchero e il succo di limone, poi cuocere finchè non iniziano a sobbollire e a spappolarsi.
A questo punto io spengo il fuoco e frullo tutto con il minipimer fino ad ottenere una purea di frutta.
Rimettere sul fuoco e portare ad ebollizione, aggiungere noci e canditi, quindi zucchero mescolato al fruttapec e riportare ad ebollizione. Cuocere per 5 minuti.
Togliere dal fuoco, aggiungere le gocce di cioccolato e mescolare un poco.
Invasare nei barattoli puliti, chiudere e porre a raffreddare.
Etichettare e mettere in dispensa.

volendo renderla ancora più "preziosa" si potrebbe aggiungere dei brillantini d'oro edibili o delle foglie d'oro spezzettate.. ma sono pazza lo so!!!

1 commento:

  1. no, vabbè: ora voglio assaggiarla!!
    ma è meravigliosa. un concentrato di sapori....meravigliosi!!!
    ottima!! aggiudicata. la prossima marmellata da provare sarà questa!
    Un abbraccio grande grande

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.