Lettori fissi

martedì 22 settembre 2015

CROCCHETTE DI MELANZANE

metti una sera che non hai voglia di mangiar carne, pesce o formaggio, ti senti quasi in sintonia con gli amici vegani che hai e hai voglia di qualcosa di sfizioso, un po' etnico e un po' nostrano, magari non troppo salutista per cui vada per queste deliziose crocchette fritte a base di melanzane..
leggere, ma al tempo stesso un bel piatto sostanzioso da servire con un'insalatina fresca condita con aceto balsamico e olio magari e qualche semino di lino o di sesamo..
eccovi la ricetta, io ci ho fatto 15 crocchette di medie dimensioni, come aperitivo per 4 persone con l'aggiunta di falafel o altri frittini, o come pasto unico per due/tre persone con una bella insalata!!

Ingredienti:
1 melanzana - 2 cucchiai capperi - 15 olive nere denocciolate - prezzemolo fresco q.b. - sale e pepe q.b. - pangrattato - olio per friggere

Preparazione:
Tagliare a tocchetti la melanzana e cuocerla al vapore finchè non diventa tenera.
Farla raffreddare su un colino per eliminare acqua in eccesso.
Frullarla con il minipimer, poi aggiungere prezzemolo tritato, capperi e olive tritate.
impasto crocchette
Aggiungere tanto pangrattato quanto basta per ottenere un composto sodo, poi preparare delle polpettine piccole, passarle nel pangrattato e:
a) metterle su carta forno e congelarle, per friggerle al momento direttamente congelate
b) friggerle direttamente in olio bollente
comunque procediate sappiate che saranno sempre buonissime!!!


crocchette pronte per la frittura

melanzane fritte a sinistra, in forno a destra
consiglio post cottura: a farle fritte mi si sono ammosciate parecchio, nonostante avessi messo un sacco di pangrattato, forse non abbastanza, per cui l'altra metà l'ho messa in forno a 200°C (da surgelate) per 15 minuti, rigirandole a metà tempo.. e devo dire che sono rimaste compatte e il sapore era buonissimo lo stesso!!!

buon appetito!!!!
ottime anche come finger food..

Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.