Lettori fissi

martedì 25 agosto 2015

MUFFINS ALLA LAVANDA

ed ecco qua uno dei miei primi esperimenti culinari con la lavanda.. ovviamente non poteva che esserci un MUFFIN di mezzo, visto la mia passione folle per questi dolcetti!!
Non mi ricordo dove ho trovato questa ricetta su internet, chiedo venia al proprietario e se si fa avanti prometto di citarlo, comunque come al solito della ricetta originaria è rimasto giusto gli ingredienti, perchè le dosi le ho modificate a mio uso e consumo e quelle vi daró!
Io ho optato per dare un gusto delicato ai muffins, se li volete più lavandosi non dovete fare altro che aumentare la dose di fiori secchi e i tempi di infusione nel latte caldo.

Ingredienti:
150g farina (io farina di farro bianca) - 50g zucchero di canna - 1/2 bustina lievito per dolci - 1 uovo - 50g burro - 250ml latte (me n'è avanzato quasi metà) - 1 cucchiaini fiori secchi lavanda - pizzico sale

Preparazione:
Accendere forno a 180ºC e preparare 7 pirottini medi.
Portare ad ebollizione il latte, in un pentolino, e lasciare in infusione i fiori per una decina di minuti, poi filtrarli e tenerli da parte. Far freddare latte.
Setacciare farina con lievito e zucchero.
Sciogliere burro nel microonde.
Sbattere uovo e aggiungerci metà del latte, quindi unire ai composti secchi insieme al burro e mescolare velocemente. Aggiungere quanto latte serve ad ottenere un composto cremoso e liscio.
Versare nei pirottini e porre in cima ad ognuno qualche fiore di lavanda messo da parte precedentemente.
Cuocere in forno caldo per 25 minuti, prova stecchino e a freddare su una gratella.




Devo capire se mi piacciono così o se devo aggiungerci qualcosa, tipo glassa di limone.. ci penseró!

aggiunta successiva: con una glassa agli agrumi sono di sicuro migliori!!!

2 commenti:

  1. Adoro i muffin, alla lavanda devono essere molto delicati. Mi segno la ricetta e li provo :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. questo mi fa pensare che , se lo trovo, ti presto un libro che mi ha regalato anni fa mia sorella :D

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.