Lettori fissi

martedì 18 agosto 2015

MARMELLATA DI PESCHE.. TRE VERSIONI GODERECCE

EH CERTO!! con questo caldo cosa volete che faccia io?
accendo il fornello e preparo marmellate per l'inverno no!!
Ho fatto un raid al mercato con la topola l'altro giorno e tra i banchi gestiti ahimè sempre più da extracomunitari ho trovato un banco gestito da una coppia italiana che vendeva la frutta al prezzo degli altri, cioè la metà esatta di quanto costa al supermercato o al negozio sotto casa (1,5€ contro i 3€ al kg per i curiosi.. ed è frutta di stagione eh.. che tristezza).. così mi son decisa a comprare un po' di frutta, complice la topola che "mamma le pere cosce le voglio io, mamma le susine claudia per il babbo, mamma.." mi son fatta dare un paio di sacchetti che ho riempito con la frutta che volevo, poi prima di pagare mi è venuta l'illuminazione e gli chiedo "ma avete frutta da marmellata?" la tipa guarda suo marito, lui guarda me e poi le fa "fagli vedere vah" (non ho capito il gioco di sguardi tra i due, forse è "legge non scritta" vender la frutta ammaccata solo a fine giornata? ma io con la bimba non posso mica tornare alle 14 sotto 'sto caldo atroce.. boh!!).. comunque mi fa fare il giro del banco e mi mostra tre casse di frutta ammaccata e forse un po' muffita e mi fa "quanta ne voleva e di cosa?"
e io pacifica "PESCHE, un paio di kg".. lei prende un sacchetto e inizia a mettercele dentro..
così per la modica cifra di 3,50€ mi sono accaparrata una vaschetta di susine claudia da 1€, 6 pere cosce da 1,5€/kg, 10 prugne da 1,5€/kg e 2 kg abbondanti di pesche miste (gialle, bianche, normali e nocipesche)..  WOW!!!
tornata a casa mi sono messa all'opera subito e frugando tra le varie ricette accumulate negli anni ho trovato quella di pesche normale e due molto interessanti, con gli amaretti e con il caffè.. da provare subito!!!  bene dopo queste chiacchiere vi lascio le ricette, a voi andare a raccoglierle sull'albero o andare al mercato a cercare la frutta un po' ammaccata a poco prezzo!!!

MARMELLATA DI PESCHE
ingredienti:
1kg pesche miste - 400g zucchero di canna - fruttapec 2:1 - succo 1 limone

procedimento:
Lavare la frutta, eliminare le parti poco buone e tagliare il resto a pezzi, io la buccia la lascio perchè la marmellata viene meglio secondo me!
Aggiungere nella pentola il succo di limone e metà dello zucchero (senza il fruttapec) poi mettere sul fuoco e far cuocere finchè la frutta non inizia a disfarsi.
A questo punto io prendo il minipimer e frullo tutto a crema, poi rimetto sul fuoco e porto ad ebollizione (così la frutta cuoce meno e mantiene tutte le sue caratteristiche e la marmellata viene più "fruttosa" e non sa di cotto, a mio avviso eh).
Una volta che la marmellata sta bollendo abbasso la fiamma e ci aggiungo il fruttapec mescolato con il resto dello zucchero, poi riporto a bollore e lascio cuocere per 5 minuti circa.
Invasare da caldissimo, tappare e mettere a raffreddare.
Una volta freddo e sotto vuoto etichettare e riporre in dispensa.



MARMELLATA DI PESCHE CON AMARETTI
ingredienti:
1kg pesche miste - 400g zucchero di canna - fruttapec 2:1 - succo 1 limone - 100g amaretti

procedimento:
Procedere come l'altra ricetta, aggiungere gli amaretti tritati a fine cottura, quando si spenge il fuoco prima di invasare, mescolare eliminando l'eventuale schiuma e invasare.



MARMELLATA DI PESCHE AL CAFFE'
ingredienti:
1kg pesche miste - 400g zucchero di canna - fruttapec 2:1 - succo 1 limone - 2 cucchiai caffè solubile

procedimento:
Procedere come le altre ricette, aggiungendo il caffè solubile allo zucchero con il fruttapec, poi far bollire la frutta e invasare come le altre.



e oltre ad aver riempito la dispensa (con gli altri 7 vasi da 250ml + 6 da 160ml di marmellata di albicocche) ho anche gettato le basi per i prossimi regali di Natale Hande Made!!!!
adesso se mi date una fetta di pane...

Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.