Lettori fissi

martedì 14 aprile 2015

RAGÙ IN BIANCO DI CONIGLIO.. RICETTA DI UNO CHEF FIORENTINO

Innanzi tutto voglio ringraziare un caro amico dei miei genitori, che probabilmente non leggerà mai questo mio post, ma che mi ha raccontato la ricetta senza un attimo di esitazione, spiegandomi anche i "segreti del mestiere".. GRAZIE ADEMARO!
questa ricetta me l'ha data lui, grande cuoco di un ristorante della Firenze di qualche anno fa, un uomo che mette passione in ogni cosa che fa e riesce a trasmettertela anche quando ci parli per telefono e a cui piace condividere la sua cucina e non ne fa segreto!
La riporto pari pari perchè merita veramente e perchè "fa la differenza" rispetto ad un sugo tradizionale di coniglio che potreste trovare su internet.. provare per credere!

Ingredienti:
un coniglio intero (testa compresa) - un secondo fegato - sedano - cipolla - carota (ma non tanta) - rosmarino - aglio - vino bianco secco - sale e pepe - salsiccia (facoltativa) - brodo se occorre

Preparazione:
Tagliare a pezzi il coniglio (o compratelo già a pezzi), mettere da parte i fegati.
fate un battuto con sedano, cipolla, carota, aglio e rosmarino e far andare in una pentola con olio fino a far appassire le verdure senza bruciacchiarle.
Aggiungere il coniglio a pezzi, compresa la testa, ma non i fegati e far rosolare bene su tutti i lati, quindi versare il vino bianco e far sfumare completamente.
Spengere il fuoco e far intiepidire il coniglio, poi eliminare tutti gli ossicini e tritarlo finemente a mezzaluna, quindi rimetterlo in pentola con i fegati tritati e (se si vuole dare più corpo) la salsiccia sbriciolata e completare la cottura con un po' di brodo per una mezz'ora.

A me sinceramente l'idea di avere un coniglio intero, morto e a pezzi, per la cucina mi faceva un po' rabbrividire, soprattutto la testa (che schifo, abbiate pietà di me) per cui ho usato solo il tronco del coniglio già tagliato dal macellaio e per dare sapore al sugo ci ho aggiunto una bella salsiccia di maiale..

La mia topola, che non mangia il ragù perchè non le piacciono i sughi rossi (previo poi mangiarsi cofane di pasta al pomodoro) si è letteralmente avventata sul ragù bianco di coniglio che tra un po' non riuscivo a condirle la pasta e mi ha confidato, tra gli applausi, che le era piaciuto tantissimo e lo dovevo rifare più spesso..  boccuccia di mamma!!
erano così buone che mi sono scordata di fargli la foto.. ma si può?

1 commento:

  1. grande ricetta, complimenti a chi ti ha insegnato questa delizia e a te che l'hai riprodotta divinamente

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.