Lettori fissi

martedì 21 aprile 2015

CHEESECAKE AMERICANO

CHE DIRE..
di cheesecake ne ho fatte sia cotte che crude, ma la vera ricetta americana a lunga cottura con due temperature differenti mi mancava, poi ho trovato il libro "una merenda a New York" (qui) e di ricette ce ne son ben tre, normale, al cioccolato e "versione italiana".. dovevo provare almeno la ricetta normale e così eccoci qua a parlarne!!
ovviamente come al solito ho ridotto la dose a metà (solo dell'impasto però, la base rimasta intatta) perchè non avevo 540g di philadelphia e perchè secondo i gusti della nostra famiglia troppo alto stucca.. e già così mi è venuta una cheesecake bella altina! per ridurre a metà dose ho usato 2 uova e 1 tuorlo..
vi lascio la ricetta, anche della glassa, anche se noi ce la siamo gustata con una crema al cioccolato viziosissima fatta con cioccolato fondente e panna!
cmq è buonissima anche da sola!!

Ingredienti:
per la base
180g biscotti sbriciolati - 90g burro fuso - 20g zucchero
crema al formaggio
540g philadelphia - 160g zucchero - 1/2 cucch.ino sale - 40g farina "0" - succo e scorza 1 limone - 360ml panna - 5 uova medie - 1 tuorlo - 1/2 cucch.ino estratto di vaniglia
per la glassa
225ml créme fraiche - 2 cucchiai zucchero -
per uno stampo rotondo di 22cm o 6 stampini rotondi di 12cm di diametro

Preparazione:
Scaldare il forno a 175°C.
Mescolare i biscotti briciolati, lo zucchero e il burro fuso e stendere il composto sul fondo di uno stampo imbuurrato, preferibilmente a cerniera, oppure sul fondo di 6 stampini, premendo bene con la base di un cucchiaio. Infornare e cuocere per 15 minuti (10 per gli stampini).
Togliere la base di biscotti e alzare la temperatura del forno a 225°C.
Seguendo l'ordine degli ingredienti, mescolarli sbattendo fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea (un po' liquida). Versare il composto sulla base dei biscotti.
Infornare per 10 minuti a 225°C (5 minuti per gli stampini). Poi abbassare il forno a 120°C e continuare la cottura per 1 ora e 15 minuti (30 minuti a 150°C per gli stampini).
La crema dev'essere un po' tremolante al centro.
Far raffreddare e mettere in frigo per 4 ore.
per la glassa
amalgamare bene la créme fraiche e lo zucchero e togliere la cheesecake dal forno 15 minuti (5 per gli stampini) prima della fine della cottura. Ricoprirla con la glassa servendovi di una spatola e rimettere in forno per il tempo rimasto.

2 commenti:

  1. golosissima dalla foto....chissà che bonta!!

    RispondiElimina
  2. Io adoro le cheesecake, in ogni modo, in ogni salsa!!
    Ovviamente mi sono appuntata la tua ricetta ;D
    Un abbraccio grande
    Sabrina

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.