Lettori fissi

martedì 17 febbraio 2015

CARROT CAKE

Questa ricetta proviene dal libro "UNA MERENDA A NEW YORK", di cui ho parlato QUI.
Devo dire che questi libretti sono una garanzia per fare una bella figura quando si è ospiti a giro!!
L'ho portata un sabato in campagna dai miei zii, complice il fatto che non sempre le carote piacciono molto, che era un esperimento mai tentato prima e.. meglio condividere i grossi dolci che doverli buttare o ingozzarcisi!
Ho fatto mezza dose, come sempre quando sperimento per la prima volta una torta, ma devo dire che il risultato è stato interessante.. senza copertura è, secondo me, immangiabile per cui vi consiglio di seguirla passo passo questa ricetta, spezie comprese!!
Dopo aver misurato tutti gli stampi grandi da plumcake che ho in casa (3 di cui due in silicone) ho scoperto che questo dolce lo posso fare con quello in silicone blu che ha le misure precise.. gli altri son troppo grandi, per cui ho preso lo stampo e l'ho messo in quello di metallo per dargli struttura rigida.. genio del male!!
la torta è venuta molto più bassa della foto del libro, perchè essendo molto umida non lievita tantissimo e io ho fatto mezza dose (riducendo cottura a 35/40 minuti)!!

Ingredienti:
umidi
130g zucchero canna scuro - 120ml olio semi girasole - 4 uova medie - 2 cucchiai succo arancia - 240g carote grattugiate - 3/4 scorza di un'arancia - 1/2 cucch.ino estratto vaniglia
secchi
240g farina 0 - 2 cucch.ini lievito in polvere - 1 cucch.ino sale - 2 cucch.ini cannella polvere - 1/2 cucch.ino noce moscata polvere - 1/2 cucch.ino cardamomo polvere - 1/2 cucch.ino pepe nero macinato - 30g noci tritate - 30g uvetta
glassa
65g burro morbido - 100g formaggio fresco tipo philadelphia - 50g zucchero a velo

per uno stampo rettangolare 21x9cm h 8cm (circa 10 fette)

Preparazione:
dolce
Scaldare forno a 175°C, imburrare ed infarinare lo stampo.
Sbattere energicamente gli ingredienti umidi.
Mescolare gli ingredienti secchi e aggiungerli al composto precedente, senza lavorarli troppo.
Riempire lo stampo per 3/4.
Cuocere per 50 minuti circa. Far freddare.


glassa
sbattere il burro, formaggio e zucchero nel robot da cucina o mescolare con una forchetta fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Stendere la glassa sulla torta con un coltello o una spatola.
Tagliare a fette e servire.

una torta simile a questa l'ha mangiata una mia amica a Praga, molto più alta però e la torta era farcita anche nel mezzo con la glassa.. quasi ero tentata di fare altrettanto!!

ed ecco qua le foto del dolce con glassa e della fetta.. devo dire che è molto buono con la glassa che smorza il sapore forte delle spezie!!

1 commento:

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.