Lettori fissi

domenica 22 febbraio 2015

AUTO-SFIDA IN CUCINA.. TORTA SETTE VELI

Che io sia un po' masochista, ormai è un dato di fatto, ma che lo sia anche a livello culinario è una piacevole sopresa degli ultimi tempi!
Sarà che finalmente ho di nuovo tempo per dedicarmi alla cucina, con topola a scuola (anche se spesso me la ritrovo a casa malata.. potenza del primo anno di scuola materna) o se è in casa viene in cucina con me a osservare quel che faccio e darmi mano, insomma riesco a fare cose che fino a poco tempo fa parevano impossibili!
Mi sono quindi decisa a riprendere in mano questa ricetta molto complessa e difficile, che pare per farla ci vogliano fino a 10 ore di lavorazione e assemblaggio (senza contare i passaggi in frigo).. quale migliore occasione per festeggiare con l'omo e la topola? e siccome il fine settimana dopo è il mio compleanno, ma siamo a zonzo, colgo l'occasione per festeggiare anche il mio .. compleanno in modo superlativo!!!
speriamo in bene, io ce la metterò tutta per seguire alla lettera le ricette che ho trovato in internet, ma.. solo a leggerle fanno un po' paura!!
la torta SETTEVELI è una torta formata da 7 STRATI a base di cioccolato, che se ho capito bene è così composta, dal basso verso l'alto:
1° strato di croccante al cioccolato fondente
2° strato di bavarese alle nocciole
3° strato di pandispagna al cioccolato
4° strato di bavarese classica
5° strato di pan di spagna al cioccolato
6° strato di bavarese al cioccolato
7° strato di glassa a specchio

io non ho mai provato a fare la glassa a specchio, il croccante al cioccolato e nanche la bavarese, per cui nelle settimane precedenti mi son messa a studiare le ricette e sperimentarle per ottenere un risultato apprezzabile..
La base pralinata e il pan di spagna li ho preparati il giorno prima, mentre le bavaresi e la glassa il giorno stesso dell'assemblaggio, le ultime decorazioni il giorno dopo a glassa solidificata!
Vediamo adesso le ricette strato per strato, la ricetta è presa da internet, da questo sito qua, anche se per l'assemblaggio ho usato un'altra ricetta che però non ritrovo più!!

base pralinata
120 gr cioccolato fondente - 60 gr fiocchi di mais integrali - 50 gr mandorle pralinate - 1 noce di burro 
carta forno con disegnato cerchio delle dimensioni finali del dolce
prearazione
tritare nel mixer le mandorle pralinate.
mescolare i fiocchi di mais con il burro scaldandoli per poco tempo, poi tritarli grossolanamente e aggiungerli alle mandorle.
Aggiungere tutto al cioccolato fondente sciolto e intiepidito, mescolare bene, quindi versare sul disco di carta forno e far freddare in frigorifero.

pan di spagna al cioccolato
6 uova - 150g zucchero - 140g farina - 60g fecola - 40g cacao amaro - 1 bustina lievito - sale
preparazione
sbattere uova con lo zucchero ottenendo composto gonfio e spumoso, unire sale, farina, cacao e fecola setacciata con lievito. Versare il composto in uno stampo a cerniera di 28cm (o del diametro della torta che andrete poi a comporre) e cuocete per 25-30 minuti a 180°C.
Far raffreddare bene e metterlo in un portatorte se lo fate il giorno prima.
Al momento di comporre il dolce tagliare in quattro dischi sottili, di cui ne userete solo due.

base per bavaresi
250 gr latte -100 gr zucchero -35 gr amido di mais -2 tuorli -1/2 bacca di vaniglia -8 gr di colla di pesce
bavarese al cioccolato
125 gr base bavarese -120 gr cioccolato fondente 70% -250 gr panna montata bavarese alla nocciola
150 gr base bavarese -75 gr pasta nocciole o 100 gr di cioccolato gianduia -250 gr panna montata bavarese bianca
base bavarese rimasta -130 gr panna montata

preparazione base per bavaresi
Far bollire il latte in un pentolino con la vaniglia.
Mescolare lo zucchero con i tuorli in una ciotola, quindi unire l'amido e amalgamare perfettamente. Aggiungere a filo il latte caldo, togliendo la vaniglia, quindi rimettere sul fuoco per far addensare.
Ammollare 10 minuti in acqua fredda la colla di pesce, quindi strizzarla e unirla al composto ancora caldo.
preparazione bavarese al cioccolato
sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e unirlo a 125g di base per bavarese. Far intiepidire e unire la panna montata.
preparazione bavarese alla nocciola
unire la crema alla nocciola a 150g di base per bavarese, quindi aggiungere la panna montata.
preparazione bavarese semplice
unire la panna montata a quel che resta della base per bavarese.

glassa a specchio
175 gr acqua -150 gr panna -225 gr zucchero -75 gr cacao amaro -8 gr colla di pesce ammollata in acqua fredd
preparazione
mescolare in una ciotola il cacao e lo zucchero. Unire l’acqua e la panna. Porre sulla fiamma e portare alla temperatura di 103/104°C. Fare raffreddare fino ai 50°C ed unire la colla di pesce che avrete precedentemente messo in ammollo in acqua fredda per 10 minuti.

assemblaggio torta
Come detto prima si tratta di assemblare 7 strati di varia densità, quindi va usato uno stampo a cerniera, rivestito in carta forno per facilitarne poi l'estrazione.
primo strato la base di cioccolato croccante, su cui si posiziona la bavarese alle nocciole,
quindi io farei un passaggio in frigo per un'oretta per rassodarla,
poi lo strato di pandispagna al cioccolato (in un'altra ricetta consigliano di bagnarlo con una bagna di acqua e zucchero), poi un'altro strato di bavarese classica questa volta,
altro passaggio in frigo di un'oretta,
poi pandispagna di nuovo bagnato, bavarese al cioccolato,
altro passaggio in frigo
quindi glassatura con glassa a specchio e decorazioni varie,
poi porre in frigorifero per 12 ore circa.
prima di servirla tiratela fuori un paio di ore prima!!!

2°-3°-4° e 6° strato
i sei strati assemblati e freddi tolti dalla tortiera














dunque.. la torta è stata fatta e assemblata strato via strato ma.. secondo me c'è troppa panna nelle bavaresi, che francamente sembrano più delle mousse alla nocciola, cioccolato e vaniglia che delle bavaresi, vediamo poi nell'insieme con i due strati di pan di spagna, la base fondente e la glassa fondente sopra se la stucchevolezza si smorza un po', per adesso dopo l'assaggio delle creme mi sono schifata dal troppo dolce e ho ridotto abbondantemente la presenza di panna..

a fine assemblaggio, dopo che si è rassodata ben bene nel frigorifero, si toglie la tortiera e la carta forno intorno al dolce e si ricopre con il settimo strato, la glassa a specchio.. mi son trovata completamente coperta di cioccolato, sporca fino all'inverosimile ma.. ho tirato un gran sospiro di sollievo!!!

torta finita.. sette strati
poi rimessa in frigo per la notte, in modo da solidificare la glassa e la mattina dopo finito le decorazioni con il cioccolato bianco!
e con questa splendida torta mi auguro da sola...


Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.