Lettori fissi

giovedì 26 febbraio 2015

RUM&PERA.. E IO LA MARMELLATIZZO

Avevo tre pere che mi guardavano meste meste, lì lì per essere volate in pattumiera tanto per intenderci, mi sono mossa a compassione e ho deciso di farle diventare marmellata!
sì ma quale?
stufa di pere&zenzero, che tanto in casa mangio solo io, troppa poca la cioccolata fondente presente in dispensa per poter fare una pere&cioccolato, mi è venuta l'illuminazione sulla via della cucina.. 
rum&pere è un doppio shottino che si consuma sovente nei locali, a me personalmente non è mai capitato di berlo per un'avversione al succo di pera (ora passata da quando la topola lo ha eletto a suo succo preferito), ma me ne son vista passare tanti sotto al naso .. i 6 bicchierini da liquore che ho nel mobile bar da qualche parte devono pur provenire non vi pare? va beh.. tralasciamo..
mi sono detta se lo shottino è buono, perchè non renderlo marmellata?
e così ho fatto..
ingredienti:
3 pere molto mature - 150g zucchero di canna -1/2 lime - 1 bicchiere rum agricolo - 1/2 bustina fruttapec 2:1

preparazione:
pulire e tagliare a pezzettini le pere, aggiungere il succo del mezzo lime e 50g di zucchero e far cuocere finchè non si son ben spappolate (in questo caso c'è voluto veramente poco).
Aggiungere il rum e far svaporare la parte alcolica riportando a bollore, quindi aggiungere il resto dello zucchero in cui si è mescolato il fruttapec e cuocere per una decina di minuti.
Imbarattolare ancora calda.

l'odore c'è, il gusto pure.. 

6 commenti:

  1. Che bello abbinamento, mi piacerebbe un sacco assaggiarla

    RispondiElimina
  2. Che bello abbinamento, mi piacerebbe un sacco assaggiarla

    RispondiElimina
  3. assolutamente da provare...mi piace l'idea pere e rum!!

    RispondiElimina
  4. Deliziosa! Mi piace molto l'abbinamento pera e rum, gustosa da mangiare tal quale, divina nei dolci.
    Ciao.

    RispondiElimina
  5. nooooooooooooooooooooooooooo, non ci credo!!! ma sei fantastica!!!!!
    questa te la rubo subito subito, e non appena proverò, ti farò sapere ;D
    Un abbraccio grande

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.