Lettori fissi

martedì 26 agosto 2014

ZUCCHINE TONDE RIPIENE.. NUOVA RICETTA VEGETARIANA


e dopo un paio di settimane rigeneranti al mare in cui la topola ha dato il meglio di sè sia in acqua che sulla sabbia, ritorniamo belli carichi di voglia di cucinare e vi propongo queste deliziose zucchine ripiene, molto fresche per le torride serate estive, non fosse che per farle occorre accendere il forno.. ma.. potete cuocerle di mattina presto e mangiarle fredde volendo o scaldarle poi un attimo nel microonde..

anche in questa niente carne, per la gioia di tutti i vegetariani non vegani!
Sempre dalla mia nuova rivista di ricette "in cocotte".. una meraviglia via l'altra!
Unica cosa che non mi torna.. perchè la foto nella rivista prevede un ripieno tipo soufflè bello gonfio che sporge abbondantemente dal centro della zucchina, mentre a me è venuto basso e schiacciato, anche se morbido e soffice? Eppure ho seguito passo passo la ricetta.. sig!

Ricetta per 4 persone
Ingredienti:
4 zucchine tonde - 100g ricotta - 100g crescenza - 10 foglie basilico - 40g parmigiano reggiano - menta fresca abbondante - sale e pepe q.b. - olio EVO - 1 uovo piccolo - noce moscata

Preparazione:
Setacciare la ricotta a crema.
Sbollentare le zucchine in acqua bollente salata per 15 minuti.
Accendere forno a 180ºC e preparare 4 cocotte da forno (o pirofila).
Unire alla ricotta il parmigiano grattugiato e la crescenza e amalgamare bene.
Al composto unire poi uovo sbattuto, sale e pepe, noce moscata, menta e basilico tritati, mescolando molto bene il tutto.
Tagliare la calotta delle zucchine e scavare la polpa con apposito scavino (o un cucchiaio piccolo).
Riempire le cavità con la crema al formaggio, disporre le zucchine in cocotte individuali (o in una teglia unta) , irrorare con un filo di olio e cuocere in forno caldo per 50 minuti circa.


modifica personale: per cuocere il compenso il forno va messo ad almeno 200ºC perchè se no rimane liquido.. io dopo i primi 25 minuti a 180º non vedendo gonfiarsi nulla ho alzato per il resto del tempo e un po' si sono gonfiati tipo soufflè.. ma pochetto!

Gusto decisamente interessante, da rifare!

p.s. la seconda volta che li ho fatti, seguendo la ricetta alla lettera, le ho cotte a 180°C per 1 ora e son venuti benissimo.. ai posteri

3 commenti:

  1. adoro le zucchine e questa tua versione è favolosa

    RispondiElimina
  2. dietetiche poi no? golose e salutari, cosa chiedere di più?

    RispondiElimina
  3. torride da te! qui ogni scusa è buona per accendere il forno...pane arrosti verdure perciò zucchine ripiene voto 10 :-)

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.