Lettori fissi

venerdì 29 agosto 2014

MARMELLATA GUSTO ESTATE

Anche se di estate qua in zona firenze se n'è vista poca e punta, ho deciso di sperimentare un gusto nuovo di confettura, complice i banchi dell'ortolana sotto casa, stracarichi di frutta colorata e profumata!
Dopo aver fatto la marmellata gusto primavera, quella di albicocche e lavanda, albicocca e cioccolato, adesso vi presento la nuova nata in casa nostra, quella gusto estate!!
In autunno poi si preannunciano l'arrivo di: marmellata gusto strudel, pere&cioccolato, arance&fichi, pere&zenzero, arance&pan di spezie..
insomma di tutto un po'!!!

Ingredienti:
2 prugne - 2 pere cosce - 2 pesche gialle - 8 susine claudia (tot 1kg di frutta) - succo limone - 330g zucchero di canna - fruttapec 3:1

Preparazione:
pulire, togliendo il nocciolo e i piccioli, e tagliare a pezzi la frutta, metterla in una casseruola con succo di mezzo limone e una parte dello zucchero di canna e portare ad ebollizione a fuoco basso.
Quando si forma abbastanza liquido, spengere il fuoco e frullare con frullatore ad immersione, poi rimettere sul fuoco e continuare finchè non riprende il bollore.
Aggiungere zucchero mescolato con fruttapec, per evitare i grumi, e mescolare fino ad assorbimento.
Cuocere per qualche altro minuto, fare prova piattino, poi invasare in vasi puliti e asciutti, capovolgere qualche minuto e poi mettere a freddare.
Una volta freddi etichettare e mettere in dispensa al buio..
..oppure apparecchiare con pane e coltello e via di merenda!!!


1 commento:

  1. Ricca di sapori :) Mi viene voglia di prenderne un vasetto....deve essere ottima.
    Un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.