Lettori fissi

martedì 12 agosto 2014

PERIPEZIE DEL BARBECUE AL MARE.. INVOLTINI SICILIANI DI CARNE

incredibile ma vero durante le mie ferie al mare sono riuscita anche ad accendere il barbecue, nonostante il tempo immondo che abbiamo avuto, una cosa per tutte: da tanto era umido, freddo e pioveva mi si è infiammato gomito, polso, anulare e mingnolo della mano sinistra.. e ho detto tutto!
tornando a noi, dopo aver provato senza risultati ad accendere il barbecue in muratura che mio papà ha fatto installare qualche anno fa nel giardino di casa, mi sono comprata un barbecue portatile che con un po' di carbonella e di diavolina assicuravano si accendesse senza problemi..
SI' COME NO!!
Infatti io sono la negazione fatta persona per quanto riguarda l'accensione di un fuoco o di un barbecue..
dopo mezz'ora di tentativi con diavolina e cumuli di aghi di pino e giornale (mio padre, il gran maestro del barbecue assicura che così funziona e prende subito) e carbonell, con fiammate di mezzo metro che si spengevano quasi all'istante, desolata sono andata a chiamare il vicino di casa per farmi dare una mano
(orgoglio messo da parte perchè o così o niente cena).. è arrivato con una cassetta di pigne e un soffietto, guarda il barbecue e mi fa "guarda che ha già preso, caldo è caldo, puoi anche metterci altra carbonella e proseguire così, tra poco ci metti la carne e via!"
e lì mi sono sentita una benemerita imbecille.. ma va bene così!
Ho continuato per un po' con altri aghi di pino e un paio di pigne, perchè ovviamente com'è andato via il vicino dopo aver messo la carbonella si stava spengendo tutto, ovvio no? E il fuoco non ne voleva sapere di bruciare i pezzi di carbonella per darmi una brace adatta allo scopo.. nervi che partono e..
ho lasciato la carbonella al suo destino, alle cure dei 5 gatti randagi che si sono installati nel giardino e agli occhi dell'omo di casa e della topola e sono andata in cucina a preparare gli spiedini di carne, affettare le patate e preparare la salsina alla senape e yogurt, se no non solo non avevamo la brace, ma nemmeno la cena da metterci sopra!
per cena ho preparato queste cose, tratte da un libro di ricette per grigliate:
- fette di patate sulla brace con salsa di yogurt e senape
- involtini siciliani
vi lascio la ricetta dei secondi, devo dire la verità, sono venuti uno spettacolo, perchè alla fine la brace aveva preso (la str..) e scaldava che era una meraviglia e la carne è venuta cotta alla perfezione ed era molto gustosa, provare per credere!!!

SPIEDINI SICILIANI
Ingredienti:
20 fette di fesa di vitella - 2 cipolle - foglie di alloro - 150g pangrattato - pinoli - uvetta - provolone piccante - salame di Napoli - sale e pepe - olio evo

Preparazione:
Mettere a bagno in acqua fredda degli spiedini di legno.
Tagliare mezza cipolla a pezzettini piccoli e soffriggerla con dell'olio fino a stufarla per bene, poi aggiungere 1/3 di pangrattato, sale e pepe e far assorbire i liquidi di cottura, quindi aggiungere pinoli e uvetta e cuocere altri 5 minuti.
Tagliate in pezzi grossi le restanti cipolle. Lavare le foglie di alloro.
Preparare gli involtini mettendo al centro di ciascuna fettina di vitella del composto con il pangrattato, chiudere a tasca e mettere da una parte.
Quando avrete preparato tutti gli involtini passateli in un piattino con dell'olio e poi nel pangrattato rimasto, facendolo aderire bene, poi  prendete gli spiedi di legno e infilzateli alternandoli agli spicchi di cipolla e alle foglie di alloro.
(come avrete notato non faccio cenno di provolone piccante e salame di Napoli, perchè me ne sono bellamente scordata di metterceli, ma posso assicurarvi che gli involtini sono venuti benissimo e con lo stesso sapore che mi ricordavo di quelli mangiati giù a Palermo, ma se volete aggiungerceli, stanno al centro dell'involtino tra il pangrattato in striscioline)
Cuocere sul barbecue 8 minuti per lato, salare e pepare a piacimento e servire caldi.


dalla fame mi sono completamente scordata di fare le foto passo passo durante la preparazione degli spiedini e dopo a cottura ultimata, accontentatevi di questa in cui sono già mangiati per metà..

ma siccome sono una gola d'inferno l'altro giorno li ho rifatti e.. questa è la foto degli spiedini sul barbecue:

2 commenti:

  1. sì sa per il barbecue uno farebbe di tutto :-) buoniiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  2. Confermo tutto. Anch'io avrò fatto un barbecue all'anno proprio per questo motivo cambiando diversi barbecue senza risultati. Fino a quest'anno che mi sono comprata uno di quelli a carbone della WEBER. E' favoloso! In 20 minuti senza sforzi lo accendi! Non sto facendo pubblicità alla Weber. E' stato studiato in modo perfetto! Così come i tuoi spiedini sono molto invitanti. Ciao!

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.