Lettori fissi

martedì 27 maggio 2014

SALSA VEGAN PISELLINI E FAVE

Questa crema è nata da una rielaborazione di una ricetta trovata su una rivista di quelle che mi piacciono tanto, che prevedeva solo fave, finocchietto e poco altro..
avendo a disposizione solo una manciata di fave (o baccelli come si chiamano noi in Toscana) e pure amarognole, ho deciso che dovevo fare qualcosa per renderle mangiabili, mantenendo quel bel colore verde primaverile.. mi sono venuti in mente i pisellini, la menta e l'olio di oliva.. e così ho creato questa salsina, che a dire dell'omo di casa e della mia amica vegana è "parecchio bona!"
Si può spalmare sulla piadina all'olio, inzupparci i nachos.. fatene l'uso che merita!
oltretutto è velocissima da farsi, in verità ci vuole più a farla che a spazzolarla!!

Ingredienti:
1/3 tazza di fave pulite - 1/2 tazza di pisellini (se surgelati lessarli al dente e raffreddarli bene) - 2 cucch.ini di foglie di menta - 1 spicchio di aglio - succo 1/2 limone - 1 cucch.ino semi di finocchio - olio evo

Preparazione:
Lessare al dente i pisellini surgelati, altrimenti sgranare i piselli freschi e utilizzarli così crudi.
Mettere tutti gli ingredienti nel mixer e frullare a crema, unendo l'olio quanto basta a renderla cremosa.
 Servire in ciotoline, volendo con una spolverizzata di semi di sesamo, ma anche no!


1 commento:

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.