Lettori fissi

martedì 3 giugno 2014

NUOVO LIBRO: TORTE D'AMERICA E... CINNAMON LOAF

Ed eccoci ad un nuovo appuntamento con la recensione di un libro di ricette, oggi vi porto in America ad assaggiare delle stupende torte! questo mi è stato regalato per il mio compleanno dalla mia amica Claudia, che sa sempre come farmi felice!!
Si tratta di:

TORTE D'AMERICA
di David Muniz e David Lesniak,
Guido Tommasi Editore
la storia di questi due uomini che dall'america si sono ritrovati ad aprire una pasticceria americana a Londra, molto divertente da leggere, con un sacco di aneddoti sulla loro vita e la storia di ogni ricetta, ma soprattutto merita di provare ciascuna ricetta perchè sono.. divine!
siccome le ricette sono veramente tante, suddivise per tipologia di dolce, vi scrivo solamente le tipologie.. ma vi assicuro che sono tutti fantastici questi dolci!


Sommario
brownies & bars
cookies
scones & biscuits
quick breads
muffins
cupcakes
whoopies
snack cakes
poud cakes
cheesecakes
layers
frostings & finishes
free spirits

che altro dirvi? provatele.. perchè il risultato è veramente un altro pianeta di dolci, buoni, morbidi, soffici, ci si affonda la bocca e ti sembra di essere in paradiso, non esagero.. sono .. WOW!!
e di tutto questo ben di Dio io ho scelto per iniziare a "testare" il libro, una ricetta cannellosa che solo a farla riempie la casa di buon umore e mette d'accordo tutti, cioè la loro stupefacente

CINNAMON LOAF
Ingredienti:
per lo zucchero alla cannella: 115g zucchero granulato - 115g zucchero di canna chiaro - 1 cucchiaio cannella - 1/2 cucchiaino noce moscata
(ne serve mezza dose)
per l'impasto: 275g farina 00 - 1 cucch.ino lievito - 1/4 cucch.ino bicarbonato - 1/4 cucch.ino sale - 115g burro morbido - 175g zucchero granulato - 2 uova grandi - 2 cucch.ini estratto vaniglia - 225g panna acida

(come al solito ho fatto modifiche mie.. ho usato solo zucchero di canna, messo lo yogurt al posto della panna acida e l'estratto di arancia al posto di quello di vaniglia)

Preparazione:
scaldare forno a 180°C. Imburrare stampo plumcake da 23x12cm.
Preparare zuccherro alla cannella mescolando tutti gli ingredienti in una ciotola, ve ne servirà metà dose.
In una ciotola media mescolare con una frusta a mano farina, lievito, bicarbonato  e sale.
Nella ciotola del robot da cucina lavorare il burro con lo zucchero finchè non diventa leggero e spumoso, per circa 6-8 minuti a velocità medio/alta.
Abbassare la velocità a media e unire un uovo alla volta, facendolo amalgamare bene. Aggiungete la vaniglia.
A bassa velocità unire in 3 o 4 riprese la farina e la panna acida, alternandole, mescolando solo fino ad amalgamarle appena.
Togliete dal robot e raschiare bene il fondo e le pareti della ciotola.
Versare nello stampo un terzo del composto. Cospargere con metà dello zucchero alla cannella, versare metà dell'impasto che resta, cospargere con lo zucchero alla cannella rimasto e completare con l'impasto rimanente.
Quando è tutto nello stampo passare un coltello a zig-zag nell'impasto partendo da uno dei lati corti fino ad arrivare all'altro lato. Farlo solo una volta.
Resistete alla tentazione di rifarlo o di fare qualsiasi altra cosa. Cuocendo verrà perfettamente marmorizzato.
(ok, qui devo aver sbagliato qualche cosa)
Infornare per 50-60 minuti o finchè la prova stecchino sarà positiva.
Fare freddare su una griglia 15 minuti prima di sfornare (è molto morbido appena spento il forno) e completare il raffreddamento.

che dirvi? la crosticina formatasi con lo zucchero alla cannella rende il dolce una cosa meravigliosa quando lo si addenta!! Si conserva una settimana nel forno, anche se tende un po' a seccarsi, ma poco poco!

1 commento:

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.