Lettori fissi

martedì 10 giugno 2014

RISOTTO CON CAPRINO E PEPERONI

Sì lo so, lo so.. non è ancora stagione di peperoni questa!
Ma ne avevo un sacchetto in congelatore che voleva essere utilizzato, fuori c'erano 27ºC e sembrava estate, come potevo non provare questa ricettina, che si trova nel numero di Giugno 2012 della mia rivista preferita? Non potevo per cui l'ho fatta e me la sono mangiata di gusto!!
ovviamente avevo solo il caprino fresco, quello stagionato non so proprio dove procacciarmelo, ma il risultato è stato molto apprezzato ugualmente, vi lascio ricetta!

Ingredienti:
320g riso carnaroli - 2 peperoni rossi - 1 scalogno (io cipolla rossa) - 1/2 bicchiere vino bianco secco - 1,2 l brodo vegetale (io con dado hande made) - 100g caprino fresco - 50g caprino stagionato - olio EVO - sale, pepe

Preparazione:
Pulire peperoni e tagliarli a dadini, eliminando semi. Frullarne 2/3 con minipimer fino ad ottenere una crema, mettere da parte gli altri pezzetti.
Tritare scalogno e far rosolare in pentola con olio EVO, farlo appassire a fiamma bassa.
Tostare il riso qualche minuto, poi aggiungerlo allo scalogno, mescolare e irrorare con vino, farlo sfumare.
Scaldare purè di peperoni con un mestolo di brodo, poi unirlo al riso.
Proseguire cottura del riso a fiamma bassa, unendo un po' alla volta il brodo.
A metà cottura aggiungere i peperoni a tocchetti e continuare la cottura.
Regolare di sale e pepe.
A fine cottura incorporare caprino cremoso a pezzettini e caprino stagionato grattugiato e mescolare bene, far riposare 1 minuto e servire subito.


L'aspetto è identico a quello della foto della rivista, il sapore.. delicato e "caprinoso", i peperoni in realtà si sentono poco, molto percepito invece il sapore del formaggio!

1 commento:

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.