Lettori fissi

venerdì 21 marzo 2014

CREME VEGAN DA SPALMARE SUL PANE: FAGIOLI CANNELLINI VS RADICCHIO&TOFU

CHE DIRE?
ormai ci ho preso gusto a sperimentare ricette sfiziose vegane!
un po' per sfida, un po' per il gusto dell'avventura eccomi di nuovo a proporre alla mia amica vegana un paio di salsette da spalmare sul pane o in cui inzuppare un grissino o farcirci una piada all'olio!!
Dopo averle provate entrambe però mi è anche venuta un'altra idea geniale per utilizzare quella al radicchio&tofu: usarla come ripieno per una torta salata con una pasta brisè vegana, io non mi ci cimento, ma Simona magari sì, per cui le regalerò uno dei tre barattoli che mi sono venuti con questa ricetta!!
quale preferisco?
beh.. non amando particolarmente il tofu direi che vince quella di fagioli per me, a voi non resta che provarle entrambe e dirmi quale è la vostra preferita!!
ah, non vi ho detto il bello di queste creme.. sono veloci da fare, fanno un'ottima figura in tavola e si conservano in frigo per un paio di settimane!!!

CREMA AI FAGIOLI CANNELLINI
Ingredienti:
200g fagioli cannellini lessati - 1 cucch.ino cumino polvere - olio evo q.b. - 1 spicchio aglio - succo di 1 lime

Preparazione:
Mettere tutti gli ingredienti nel mixer e frullare, aggiungendo olio fino ad ottenere una crema densa e compatta tipo maionese.


CREMA RADICCHIO ROSSO & TOFU
Ingredienti:
1 radicchio lungo - 1 cipolla - 1 spicchio aglio - 150g tofu - salsa di soia - vino rosso - olio evo - sale e pepe

Preparazione:
Stufare in una padella capiente la cipolla tritata con olio, poi aggiungere il radicchio tagliato a pezzetti e far cuocere bene. Finire sfumando con salsa di soia e vino rosso, facendo asciugare bene il tutto.
Nel bicchiere del mixer unire il radicchio, il tofu, sale e pepe a piacere e frullare il tutto fino ad ottenere una crema densa, aggiungendo olio a piacimento.



e ora.. buon aperitivo, buon antipasto.. buon quel che vi pare!!!

1 commento:

  1. appena fatta quella di fagioli... buonisssssima :)
    grazie per l'aiuto

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.