Lettori fissi

martedì 25 marzo 2014

MANZO AI CIPOLLOTTI

ultimamente mi sto divertendo a sperimentare ricette da rosticceria cinese a casa e devo dire che mi riescono anche benino, manca il gusto "dei cinesi passati" cioè il gusto dei piatti preparati in una wok non lavata, ma solo asciugata (come da rosticceria DOC), ma il gusto è buono!
Stavolta ho voluto provare a fare il manzo ai cipollotti, che è uno tra i miei piatti preferiti!!
Il risultato? Ottimo! E anche l'omo di casa ha commentato che era un piatto fantastico, molto meglio di quelli mangiati in rosticceria.. continuando così mi gioco la carta "rosticceria cinese" di quando non ho voglia di cucinare..

Ingredienti:
4 cipollotti piccoli - 300g braciole di manzo - olio di riso - olio di sesamo - salsa di soia - sale - semi di sesamo - farina - vino bianco

Preparazione:
Pulire e affettare finemente i cipollotti.
Stufare i cipollotti in olio di riso cui si sia aggiunto un cucchiaio di olio di sesamo, dell'acqua e salsa di soia, mantenendoli però croccanti. Versare in una ciotola e tenere da parte.
Tagliare a pezzi sottili il manzo e infarinarlo.
Nella solita padella (o wok) scaldare altro olio di riso e rosolare gli straccetti di manzo, salandoli a piacere, poi sfumare con vino bianco (meglio saké o vino cinese se lo avete) e della salsa di soia, poi aggiungere i cipollotti.


Servire spolverizzati con semi di sesamo e una ciotola di riso basmati.

3 commenti:

  1. Buono! Anche io preparo qualcosa di simile, però ci aggiungo anche il radicchio rosso!

    RispondiElimina
  2. Non amo molto la cucina cinese ma questa ricetta è molto invitante! Mi piace!!

    RispondiElimina
  3. Adoro la cucina cinese...il manzo così non l'ho mai assaggiato...quindi da provare!

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.