Lettori fissi

venerdì 20 dicembre 2013

NATALE, BISCOTTI & MARMELLATE

Tranquille non è il titolo di un nuovo libro, anche se..
ci starebbe mica male un titolo così su un libro!
È solo l'abbinata di quest'anno per i regali hande-made che farò, ops, ho rovinato qualche sorpresa? Va beh tanto le mie amiche sanno cosa aspettarsi da me come regalo, ma non sanno in cosa consiste..
fino ad ora..
RI-OPS
ok! Allora x tutte le amiche che si aspettano un regalo da parte mia metterò uno "strappo" alla pagina inn modo che si fermino nella lettura e non vadano oltre sciupandosi la sorpresa, se poi vogliono leggere.. io peró vi avevo avvertite eh?!
STOP
..non leggete oltre..
pericolo sciupatura sorpresa natalizia

per tutti coloro che stanno proseguendo la lettura, perchè qualcuno ha proseguito mi auguro, quest'anno ho deciso di modificare i miei soliti regali hande-made e cambiare genere, ormai tutti hanno le dispense piene di gelatina di vino, mostarde varie e marmellata di cipolle, per cui
SI CAMBIA!!!
visto che tutti fanno colazione (perchè tutti fate colazione, vero?) ho deciso di proporre un paio di marmellate e qualche sacchettino di biscotti
.. no, ecco, adesso non dite "ma sai che novità" o "che regalo triste" aspettate un altro po' a commentare, almeno aspettàte che vi dica i gusti!
Siccome di marmellate, anche senza zucchero, è pieno lo scaffale del supermercato, così come di biscotti, ho deciso di fare qualcosa di un po' particolare, dei gusti che non si trovano certo ovunque, anzi forse son proprio difficili da trovare, stuzzicanti e goderecci, con cui sia un piacere alzarsi la mattina per fare colazione..
ok, a questo punto un "OOOOHHHH! Dai dicci quali" ci starebbe bene sapete, eh sì, benissimo..

dunque per le marmellate ho pensato a:
pere&cioccolato
arancia&pandispezie

mentre per i biscotti sono in lizza:
limone&zenzero (ricetta di Lia e mia droga personale)
pandispezie
tè nero al bergamotto
Vegan morbidi all'arancia
Vegan al cioccolato

che ne dite? Incuriositi almeno un pochino? Alcuni li ho già preparati in precedenza e postati nel blog, altri sono una novità anche per me e speriamo in bene..
nelle settimane di novembre ho fatto alcune infornate di prova, anche per capire le tempistiche, accostamenti di gusto e se era possibile stendere l'impasto per usare le formine o se dovevo fare i classici "bottoni tondi" a mano, devo dire che alcune volte ho tirato fuori dal forno delle ciofeche assurde (tipo l'abbinata Vegan arancia-cocco secco che sembrava segatura a forma di stellina), ma alla fine sono riuscita a bilanciare bene dosi e gusti e a creare dei biscotti gustosi e sgranocchiabili da regalare senza fare figuracce!
Adesso viene il problema del "PACKAGE", sì perché non può esser solo buono il regalo, quest'anno deve essere anche ben presentato.. mica posso ripetere le brutture degli anni passati, assolutamente no, soprattutto non dopo aver visto i pacchetti di Lia ed essermi vergognata come un ladro lo scorso anno!
Per cui ho studiato come chiudere i pacchettini trasparenti, dove mettere le etichette con gli ingredienti e nome dei biscotti, i fiocchetti, cosa mettere nelle scatoline rosse con il coperchio trasparente (fatte anche queste da me in un momento di pura follia a settembre.. come Benedetta parto per tempo a pensare al Natale, anche se lei mi batte) e poi i vasi per le marmellate..
quelli sono stati fonte di ansia a metà ottobre / primi di novembre quando mia mamma arriva una mattina e mi fa: "ho deciso di accettare la tua proposta per i regali di Natale per le amiche, mi servono 10 pacchi regalo, cosa ci metti?"
e io splendida: "2 marmellate e 3 pacchetti di biscotti"
poi vado in dispensa e .. ARGH, PANICO.. che vasi di marmellata uso che non ne ho più di dimensioni decenti? Ho solo quelli da 250ml e anche di quelli pochi, mentre quelli da 150 sono quasi finiti e quelli più piccini sono sia quasi finiti che troppo piccini..
giro per negozi dei dintorni e nulla.. pare che da ottobre in poi sia vietato fare conserve e marmellate, accidenti a loro, eppure le arance ci saranno a breve e non solo quelle, STI CAVOLI!
Alla fine dopo due settimane di ricerche infruttuose e discreto giramento di pelotas, guardo in internet e trovo il sito che fa per me (molto meno cari dei B. e anche più carini) e mi compro 30 vasi da 180ml per le marmellate per Natale (ho brutte intenzioni lo so) e 5 vasi per terrine da 230ml, perchè prima o poi mi deciderò a fare delle terrine e allora dovró avere i vasi adatti, non lo credete anche voi? (in questo periodo mi sento molto Becky di "I love shopping")..
in una settimana me li consegnano (dalla Germania) e inizia l'avventura marmellate, prima quella ormai super collaudata di pere&cioccolata, con 3kg di pere ho riempito 15 vasi in due giorni di lavoro e sono molto soddisfatta..
ora quella di arance&pandispezie.. ma io non ho mai fatto marmellata di arance.. breve consulto con chi l'ha fatta e capisco che sarà un marasma mostruoso, ma ormai sono in ballo e almeno 1kg lo devo provare a fare!
ai posteri..
ORDUNQUE.. marmellata di prova arance&pandispezie.. FATTA!!
è venuta un po' amarognola, ma molto buona, sul panbrioche è uno spettacolo! forse ho esagerato uno zinzinello con le spezie..ok, la prossima volta un cucchiaio di meno è meglio, comunque son soddisfatta.. son venuti 7 vasi belli pieni, già etichettati e pronti per essere impacchettati..
e la parte marmellate è quasi completata, siamo a buon punto!
 
adesso la parte biscotti, se continuo a farmi venire idee splendide non finirò in tempo per Natale, ma la forma che ho in mente per quelli al tè e la confezione son troppo belli per lasciarli lì.. vedere per credere!

bicotti al tè Earl Grey
biscotti al tè

biscotti vegan al cioccolato
omini di pandispezie
i 10 pacchi regalo per le amiche di mia mamma




3 commenti:

  1. Bellissimi regali !!
    Complimenti , sono passata per Augurarti un felice Natale a te e famiglia , un tenero bacione alla piccola Tessa , che ormai sarà grandina ^_^
    un bacione!!

    RispondiElimina
  2. che bella idea..le marmellate poi devono essere uno spettacolo!!
    anche io marmellate e biscotti a go go..
    ti chiedo se riesci a farmi sapere qual'è quel sito meraviglioso dato che anche io sono impazzita a cercare i barattoli che da ottobre in poi non si trovano!!
    a presto

    RispondiElimina
  3. Quest'anno ti sei sdata piú del solito,in netto contrasto con.me che nn ho cotto nemmeno un biscotto. Certo esser presa come un esempio di confezionamento mi fa un po' specie avendo in casa una confezionatrice professionista!

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.