Lettori fissi

martedì 24 dicembre 2013

NATALE DAI MENES

ovvero: come passiamo il periodo del Natale nella mia famiglia a tre!
Frenetico? 
Noooo.. perchè?
in fondo è solo un momento in cui corriamo da un pranzo ad una cena per stare con tutti i parenti possibile, nemmeno ne avessimo tanti poi!
E come lo scorso anno.. anche questo sia topola che io ci siamo prese il raffreddore con tosse, umori pesanti, febbriciattola e dolori sparsi.. ma che bello non farsi mancare mai nulla!!


Per fortuna se il 25 è caotico e stancante ai massimi livelli, cerco di tamponare il tutto con il 24 e il 26, ritagliando momenti solo per noi tre, i MENES appunto!
Il 24 l'omo di casa lavora, mezza giornata, ma lavora, per cui torna stanco e spesso arrabbiato e mai mi salterebbe in testa di proporgli cene con parenti o amici a giro (oltre al fatto che non è uso a casa nostra festeggiare vigilia con il parentame), pertanto da quando stiamo insieme abbiamo deciso obbligatoriamente che la cena di vigilia sia la NOSTRA CENA DI VIGILIA, con tutto quel che ne consegue!
Mattina e pomeriggio del 24 io sto in cucina e preparo la cena, ora per tutti e tre uguale finalmente (due anni fa ho cenato con Tessa in collo attaccata alle poppe, anno scorso pappine per lei e cenone per noi), poi mi preparo e mi vesto per benino (la tuta macchiata di farina e besciamella la lascio in camera) così da essere carina e rilassata quando torna l'omo!
Giochiamo con la topola fin verso le 19, poi lui fa il bagnetto a lei, io finisco di scaldare la cena e tutti a tavola alle 19.30.. orario topola!
Anche quest'anno mia mamma verrà a metterla a letto alle 21 in modo da poterci permettere di andare alla Santa Messa alle 21.15 (sì solo io ho una chiesetta che fa la messa di notte di Natale presto)!
Poi rientriamo a casa alla chetichella, sperando che Tessa stia dormendo e non abbia fregato mia mamma con la scusa del "mi hanno abbandonato e sono tutta sola nel mio lettino" di cui è capacissima! Quindi mia mamma va alla sua messa delle 23.30 e io e l'omo ci spaparanziamo sul divano a vederci "Una poltrona per due" sotto al plaid e con cioccolata calda e panettone! 
Di solito a mezzanotte spacchettavamo anche i regali, ma visto che rischiamo di svegliare Tessa, si rimanda anche quest'anno alla mattina dopo!
Il giorno di Natale, 25 dicembre, dopo colazione frugale a tre con latte e biscotti, pane e marmellata e affini, tutti sul lettone a spacchettare i regali di amici e i nostri (quelli di mia suocera, dei nonni e dei bisnonni aspetteranno di essere nelle rispettive case)..
poi ci vestiamo tutti quanti, agguantiamo i regali e andiamo a trovare i bisnonni per far loro gli auguri e portare il regalo (dolci, cioccolatini al liquore e biscotti, ormai è una tradizione), poi prendiamo la macchina e andiamo a pranzo da mia suocera, dove c'è anche mia cognata ..
dopo pranzo aspettiamo la fine del pisolino della Topola e poi verso le 16 ce ne torniamo a casa nostra per rilassarci un attimino, far fare merenda a Tessa, prendere i regali per gli altri e.. andiamo a casa dei miei verso le 17.30 per altro giro di spacchetta mento regali, brindisi, auguri con miei genitori e zii (entrambi han passato il pranzo con i rispettivi vecchi genitori: gli zii da babbo di zio con sorelle, miei genitori dai nonni) e cena finale..
alle 21.30 al massimo ce ne rientriamo stanchi, stravolti e felici, a casa nostra per mettere a letto Tessa e buttarci sul divano a "fare il chilo"
...
e il 26? chiederete voi
...
il 26 dicembre i MENES se ne stanno in grazia di Dio a casa DA SOLI!!! cellulare, telefono e citofono staccati, non ci siamo per nessuno!
E per pranzo lesso, salsa verde e avanzi del Natale, gentilmente offerti dalle rispettive genitrici!
ci risentiamo dal 27 dicembre con le foto dei regali di Natale che ho ricevuto..
vado a preparar la cena..
ah, volete sapere il menù di stasera?
È presto detto:

prosecco, aperitivo rosso e fetta d'arancia
bignè salate di Gordon Ramsay
pecorino con miele all'arancia

ravioli pere&ricotta con salsa al taleggio

varie ed eventuali

Vi auguro che per ciascuno di voi ci sia sotto l'albero il regalo che tanto ha desiderato,
che passiate il Natale con le persone che amate
e che vi vogliate un mondo di bene

BUON NATALE A TUTTI QUANTI

1 commento:

  1. Cara un passaggio veloce per augurarti un sereno e felice Natale insieme ai tuoi cari. Baciotti :)

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.