Lettori fissi

martedì 19 novembre 2013

PUDDING .. IL NATALE È IN TAVOLA

Lo scorso anno per il giorno di Natale ho sperimentato lo Stollen, dolce tipico tedesco che si prepara con settimane di anticipo e si lascia da parte, per poi mangiarlo il 25 dicembre.
liberamente tratto dal web
Quest'anno ho deciso di fare un salto virtuale oltremanica e preparare questo dolce familiare, caldo e calorico..
Cercando su internet mi sono imbattuta nel blog Irlanda, senti il battito dove ho trovato ben due ricette per fare questo dolce e una breve storia che vado a raccontarvi, prendete una tazza di vin brulè e mettetevi qui, seduti comodi, accanto a me sul divano..



"Cinque settimane prima di Natale si ha lo STIR-UP SUNDAY, cioè una domenica in cui tutta la famiglia si riunisce per mescolare (= stir-up) il pudding che mangeranno poi a Natale tutti assieme.
Secondo la tradizione, tutti in famiglia (soprattutto bambini) si riuniscono in cucina e prendono un mestolo per amalgamare il budino ed esprimono un desiderio mentre lo mescolano. Tradizionalmente, il budino dovrebbe essere mescolato da est a ovest in onore dei Re Magi che ha viaggiato dall'Oriente per vedere Gesù e dovrebbe anche avere 13 ingredienti per rappresentare Cristo e i suoi discepoli.
In passato era tradizione mettere una monetina (di solito un penny) nel pudding di Natale, che doveva portare ricchezza l'anno successivo alla persona che lo avesse trovato."

Quest'anno la stir-up sunday cadrà il 24 novembre e io ho tutta intenzione quel giorno di riunire la mia famiglia, per quanto possibile, nella mia cucina per mescolare il pudding..
da vedere se faró inserire a Tessa un centesimo dentro il dolce..
temo per le dentiere di 1/3 della famiglia!

Adesso vi lascio le ricette che ho trovato nel sito di cui sopra e vado a procacciarmi gli ingredienti per farlo e soprattutto la pentola in cui cuocerlo a bagno maria..

PLUM PUDDING LEGGERO AL BURRO DI EILEIN

Ingredienti:
225g burro non salato - 225g zucchero di canna - 50g farina  - 225g mollica di pane- 3 uova sbattute - 125g uva passa di Corinto - 175g uva passa sultanina - 175g uva passa raisins - 100g mele pulite e tritate - 50g ciliege candite - 1/4 cucch.ino spezie miste - 1/4 cucch.ino cannella in polvere - 1/4 cucch.ino noce moscata in polvere - 1/4 cucch.ino lievito - 1/2 bottiglia birra scura irlandese - 1/2 bicchierino Jameson whiskye - buccia e succo 1 arancia

Preparazione:
Imburrare uno stampo da 1,2/1,4 litri per pudding e ricoprirlo con carta forno.
Montare bene a crema burro e zucchero. Aggiungere uno dopo l'altro la farina setacciata, la mollica di pane e le uova sbattute.
Aggiungere i restanti ingredienti secchi e incorporare al composto la birra nera, il whiskey e il succo d'arancia.
Con un cucchiaio trasferire il composto in una ciotola da pudding. Coprire con un doppio strato di carta forno, chiudere bene e avvolgere nell'alluminio.
Mettere in una grande pentola e versare acqua bollente fino ad 1/3 della ciotola da pudding.
L'ideale sarebbe mettere la ciotola su un treppiede o su un piatto rigirato, non a contatto con acqua.
Portare a bollore e cucinare a vapore per 5 ore, aggiungendo acqua bollente via via sia necessario per evitare che evapori tutta dalla pentola.
Il pudding dovrà essere lievitato e solido al tatto. Raffreddare completamente.
Per scaldarlo cuocere a vapore 2 ore.


PLUM PUDDING DELLA ZIA MAUREEN
Ingredienti:
50g farina bianca - 1/2 cucch.ino spezie miste in polvere - 1/2 cucch.ino noce moscata polvere - 1/2 cucch.ino chiodi garofano polvere - 175g mollica di pane - 175g zucchero di canna - 175g uvetta (raisin) - 50g uva passa Corinto - 50g frutta candita mista - 50g mandorle spellate tritate - 1/2 mela sbucciata e tagliata a tocchetti - 1/2 carota piccola finemente grattugiata - buccia grattugiata e succo 1 limone - 175g burro fuso (+per imburrare) - 2 uova sbattute - 300ml crema al brandy e alla birra
Panna montata per servire

Preparazione:
Setacciare farina e spezie insieme. Aggiungere mollica di pane,zucchero, uvette, canditi, mandorle, mela, carota, buccia e succo di limone e burro fuso e mescolare fino ad amalgamare bene.
ggiungere una alla volta le uova sbattute, rigirando costantemente. Poi aggiungere birra scura.
Mescolare tutto per bene e coprire con uno strofinaccio pulito, poi lasciare in luogo fresco per una notte.
Ungere due ciotole da pudding da 1,2litri e riempirle con il composto. Coprire con un doppio strato di carta forno e di alluminio, chiudendo ermeticamente sul bordo con l'ausilio di una cordicella.
Conservare in un luogo fresco e asciutto.
Per cucinare, riscaldare il forno a 150ºC e porre ciascuna ciotola da pudding in una grande teglia per torte piena per 3/4 di acqua bollente, quindi cuocere per 6-8 ore.
In alternativa si può cuocere al vapore per 6 ore nel modo consueto.
Far freddare, coprire con nuova carta forno. Conservare in luogo fresco e asciutto.
Il giorno di Natale coprire con carta forno e alluminio e cuocere a vapore 2/3 ore finchè il pudding non sarà perfettamente cotto e tenero.
Tagliare il pudding a fette e disporre nel piatto, servire con crema al brandy e panna montata.

liberamente tratta dal web

Adesso non ci resta che scegliere la nostra ricetta e provare a farlo.
Ah, nota aggiuntiva, ho trovato una ricetta di pudding inglese sul libro "In cucina con Harry Potter".. proveró anche quella!

1 commento:

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.