Lettori fissi

venerdì 15 novembre 2013

RADIATORI GORGONZOLA E PERE

No, non sono impazzita del tutto, i radiatori sono un tipo di pasta, che io non conoscevo finchè non mi sono imbattuta nella Garofalo.. sono pasta corta dalla forma strana e divertente, che acchiappa bene il sugo e quindi ben si sposa con questo sughetto formaggioso, anche se la ricetta originale prevedeva i fusilli.. siete poco fusilli!
I giornate autunnali in cui fuori piove, c'è nebbia ed è umido questo piatto unico è l'ideale per riempirsi ben bene il pancino a pranzo e poi andarsene a letto per una ricca pennichella, provare per credere!
La ricetta l'ho trovata nel numero di marzo 2011 della mia rivista preferita, anche se secondo me è una ricetta autunnale, visto gli ingredienti non proprio leggerissimi e soprattutto la presenza di pere che non sono certo primaverili.. ve la lascio, questa volta non ho fatto modifiche, solo il tipo di pasta, ho perfino comprato lo scalogno apposta, incredibile eh?

Ingredienti (per 4 persone):
320g fusilli - 2 coste di sedano più foglie - 1 pera - 1 limone - 1 scalogno - 150g gorgonzola dove - 50g gherigli di noce - olio EVO - sale e pepe

Preparazione:
Tritare i gherigli di noci a pezzettini.
Pulire e tagliare a dadini la pera, irrorarla di succo di limone perchè non annerisca.
Pulire e tagliare a rondelle il sedano, tenendo da parte qualche foglia.
Tagliare a dadini il gorgonzola.
Mettere una pentola con acqua a bollire.
Tritare lo scalogno e farlo rosolare in padella con olio EVO, finchè non è ben appassito, aggiungere un paio di cucchiai di acqua bollente.
Unire sedano e pera e continuare la cottura per 3/4 minuti, in modo che restino croccanti.
Aggiungere il gorgonzola e, una volta sciolto, spengere il fuoco e regolare di sale e pepe.
Cuocere la pasta al dente, scolarla tenendo da parte poca acqua di cottura e trasferirla nella padella con il sugo, riaccendendo il fuoco.
Unire poca acqua di cottura, far insaporire un paio di minuti, poi spolverizzare con le noci tritate e le foglie di sedano e servire subito.

che dirvi? A me personalmente il gorgonzola fa schifo proprio, ma utilizzando quello dolce (non troppo muffoso per intenderci) devo dire che questa ricetta mi è piaciuta molto, anche perchè il dolce della pera si sposa bene con l'amarognolo del formaggio e anche il sedano ci mette del suo!
Anche all'omo di casa, il critico, è piaciuta e non ha detto di fare modifiche, quindi direi che è stata approvata all'unanimità! La topola si è mangiata i radiatori al pesto, per chi volesse saperlo..

Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.