Lettori fissi

martedì 23 aprile 2013

DIARIO ALIMENTARE DI UN BIMBO DAI 10 MESI IN POI

Quando ho iniziato lo svezzamento di Tessa mi sono dovuta documentare su internet e libri vari, perchè il foglietto esplicativo che mi aveva dato la pediatra era molto riassuntivo e ridotto all'osso.. praticamente non ci si capiva un accidenti!
Passati i primi mesi da "che verdura le inserisco oggi" siamo passati a diversificare i pasti seguendo una vera e propria tabella alimentare, che in realtà dovremmo seguire tutti quanti!
I pasti della settimana sono in tutto 14 tra pranzi e cene.. bene vanno così suddivisi per quanto riguarda le proteine:

3 volte carne
3 volte pesce
3 volte formaggio
3 volte legumi
1 volta uovo
1 volta altro (prosciutto cotto, prosciutto crudo...)

le dosi per un bimbo dai 10 mesi in poi sono le seguenti
(ovviamente se poi il pupo in questione è un gran mangione si possono aumentare un pochetto, ma io aumenterei le verdure o i carboidrati più che le proteine, si sa mai che i reni a smaltirle facciano fatica.. e pare che siano le troppe proteine a causare obesità infantile, almeno così ho letto su una rivista ultimamente!)

carne 40g
pesce 30g
formaggio 30g
legumi 20g
uovo 1 intero a volta
prosciutto cotto, crudo (io mi regolo come per la carne) 40g

per quanto riguarda le verdure i "sacri testi" non accennano a quanti grammi si possono dare a pasto al bambino, forse perchè più ce n'è e meglio è?
comunque un paio di cucchiai di passato di verdura, mezza carota a dadidi, un cubetto di spinaci surgelati o una manciata di fagiolini sono per me la dose giusta per un pasto.. ma la mia bimba è mangiona!

Per quanto riguarda i carboidrati invece dipende dalla fame del bimbo, almeno io mi regolo in questa maniera, e ho notato che con 30g di pasta o pane, oppure 1/2 patata lei è apposto!

Per cui non resta che inventarsi i pasti e suddividerli nella settimana a seconda delle proteine..
Io ho trovato molto comodo e veloce farmi uno schema settimanale e mensile dei suoi pasti, segnandomi sul calendario cosa darle, praticamente la domenica faccio il programma per tutta la settimana, sulla carta, così da non ritrovarmi all'ora del pasto a chiedermi "e ora che si fa?".
Siccome a suo papà il pesce fa schifo e rischia di rigettare se ne sente l'odore, è stato facile dividere i pasti in questo modo (ma ognuno è libero di fare come più gli piace):

LUNEDI  pranzo pesce  -  cena formaggio
MARTEDI  pranzo carne  -  cena legumi
MERCOLEDI pranzo pesce  -  cena formaggio
GIOVEDI pranzo legumi  -  cena uovo
VENERDI  pranzo pesce -  cena carne
SABATO  pranzo formaggio  -  cena prosciutto cotto
DOMENICA  pranzo carne  - cena legumi

come vedete sono rispettati tutti e 14 i pasti con notevole varietà tra pranzo e cena e anche giorno dopo giorno.. Tessa è contenta e io non impazzisco troppo!
Nel caso il bimbo vada all'asilo e mangi lì, basterà integrare i pasti che gli danno (di cui vi forniranno sicuramente una lista settimanalmente) con quelli rimanenti!

Ma le ricette.. beh quelle stanno a voi crearle! io posso suggerirvi, per quando inizia a mangiare con le mani, la frittata (cotta al forno o microonde senza olio o grassi) con spinaci e patate (precedentemente lessate a cubettini) o zucca&patate con un cucchiaino di parmigiano per dargli sapore e poi tagliata a pezzetti
polpettine di carne di manzo con spinaci, parmigiano e pangrattato
crocchette di pollo con fagiolini e patate
crocchette pesce, patate e verdura
crocchette lenticchie e patate
pesce al cartoccio con patate (tutto a pezzetti) e pomodori
i fagioli e i ceci glieli dò cotti da mangiarseli con le mani.. magari dividendo in due i ceci se non ha ancora molti denti e tende ad ingoiare tutto intero!

E la pasta?
la pasta gliela dò sotto forma di gozzetti (ditalini o come li chiamate voi) all'olio e parmigiano o al pomodoro, da mangiare da sola, oppure le penne di noi adulti, ma tagliate in due o tre pezzetti
poi
pizza margherita con prosciutto cotto
toast prosciutto e formaggio (rigorosamente tagliato tutto a dadini)

insomma ce n'è da sbizzarrirsi..
e con questo vi saluto e vi lascio alla prossima puntata..
LA PARTENZA PER LE FERIE!!!

2 commenti:

  1. ottimo post cara...non si finisce mai di sapere!
    bacione

    RispondiElimina
  2. Caspiterina!!!!
    Questo è un favoloso post che mi terrò ben presente e che mi andrò a guardare prossimamente!!!! ;-))))
    Molto chiaro e capibile più di mille guide! Brava!
    Un bacioneeee

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.