Lettori fissi

lunedì 9 luglio 2012

MACARONS & LEMON CURD

La voglia di sperimentazione in me è sempre alle stelle, se si unisce questa all'abbondanza di chiare d'uovo che emerge dal mio frigorifero dopo la preparazione del lemon curd.. ecco come nascono i miei macarons, anche se non mi piacciono le meringhe e non amo moltissimo la farina di mandorle.. ma tanto ho una "cavia" che si presta volentieri all'assaggio e allo spolvero di quello che cucino di dolce.. VERO MAMMA???
E quindi.. SPERIMENTIAMO la ricetta base trovata su internet e vediamo che ne esce..
per dargli un tocco personale li ho voluti colorare di verde prato, non perchè sia il mio colore preferito, che è l'ARANCIONE, ma perchè è molto primaverile e fresco.. ^_^
Vi lascio la ricetta così come l'ho eseguita!!
MACARONS AL LEMON CURD

Ingredienti:
50ml acqua - 5 albumi (150gr) a temperatura ambiente - 200g zucchero a velo - 200g farina di mandorle - 200g zucchero semolato - colorante alimentare
lemon curd

Preparazione:
Per preparare la meringa base dei macarons, mescolate in una ciotola la farina di mandorle con lo zucchero a velo, passate poi il composto attraverso un passino per eliminare eventuali grumi.
In un padellino dal fondo spesso aggiungete lo zucchero semolato e l’acqua, mescolate e iniziate a scaldare a fuoco dolce; controllate con un termometro la temperatura dello sciroppo che dovrà arrivare a 118 °C circa.

Nel frattempo montate a neve la metà degli albumi (75gr) e quando saranno ben fermi abbassate la velocità della frusta e incorporate poco a poco lo sciroppo di zucchero.
Incorporate quindi il colorante per alimenti e continuate a montare a neve, fino a quando la meringa si sarà raffreddata completamente e avrà un aspetto denso, liscio e lucido.
Aggiungete alla farina di mandorle e allo zucchero a velo i restanti albumi (75 gr) e mescolate con un cucchiaio di legno, fino a quando otterrete un sorta di pasta di mandorle abbastanza solida.
Incorporate quindi un cucchiaio di albumi montati e mescolate per rendere il composto più morbido, aggiungete poi i restanti albumi con una spatola di gomma e mescolate dal basso verso l’alto senza smontarli.
Versate il composto così ottenuto in una tasca da pasticciere e formate delle piccole palline, fatele riposare almeno per 20 minuti su una teglia foderata con carta da forno, in modo che si appiattiscano leggermente da sole e diventino perfettamente lisce in superficie.
Infornate in forno ventilato preriscaldato a 160°C per circa 10 minuti oppure in forno statico a 180°C; trascorso quel tempo lasciarli nel forno semiaperto per altri 2 minuti.
Sfornate le meringhe per i macarons e lasciatele raffreddare.

Una volta freddi spalmate metà dei macarons, dal lato piatto, con il lemon curd e copriteli con l'altra metà.
Lasciarli riposare una notte in frigo prima di servirli.


e con questa prima esperienza di macarons ho scoperto che..
NON MI PIACCIONO PROPRIO!!!

Va beh.. dovevo provare, ma molto meglio il lemon curd sul pane tostato a colazione la mattina!!!



e con questa ricetta inizio a salutarvi perchè venerdì parto per il mare e le agognate FERIE.. che con Tessina diventano un trasloco, ma va bene ugualmente!
Se riuscirò a pubblicare un'altra ricetta vi saluterò a modino, altrimenti..
CI VEDIAMO A FINE MESE!
cmq voi continuate a mandarmi ricette per il mio contest e se volete.. ho ancora 4 buste di Fruttapec da darvi..

5 commenti:

  1. il lemon curd lo voglio provare, i macarons li ho fatti un paio di volte ma è sempre un'impresa titanica farli vero?

    RispondiElimina
  2. macARON @.@ il mio incubo mannaccia a loro belli e insopportabili :(((( ma il lemon curd è l'unica cosa che adoro da piccola e poer me rimarra' sempre la crema al limone di mia nonna ^.^ ed il mio jolly in cucina :)))) bellissimi i tuoi invidiABILI macaron

    RispondiElimina
  3. Carini i tuoi macarons così colorati!!
    Buone vacanze!!

    RispondiElimina
  4. Anche a me i macarons proprio non piacciono.....ma il lemon curd è fantastico!!!

    RispondiElimina
  5. non li ho mai assaggiata...ma mi piacerebbe provarli

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.